• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Eventi - Food - Palermo - Fiera della Biodiversità, anteprima esclusiva a SanLorenzo Mercato

Fiera della Biodiversità, anteprima esclusiva a SanLorenzo Mercato

8 Aprile 2017 Eventi, Food, Palermo

Il prossimo 9 aprile la Fiera della Biodiversità Alimentare Mediterranea – manifestazione internazionale che mette a confronto Istituzioni, Scienza e Imprese del settore agrifood di Sicilia e dei Paesi del Mediterraneo – si “racconta”, in anteprima assoluta, al SanLorenzo Mercato, dove per l’occasione verrà allestito un vero e proprio Salone Gastronomico in cui “Gusto e Cultura” si fondono insieme per una giornata ricca di iniziative. 

Torna in Sicilia la 3^ edizione della Fiera della Biodiversità Alimentare del Mediterraneo. La kermesse internazionale, che fra gli altri enti patrocinanti annovera anche il Comune di Palermo, mette a confronto aziende agroalimentari, produttori e coltivatori “agrifood” del Mediterraneo, Enti pubblici e mondo della Ricerca, per “fare rete nel settore,” e promuovere una corretta alimentazione fatta di cibi semplici, rurali e poco trasformati, come quelli tipici della Dieta Mediterranea, già patrimonio Unesco dal 2010.

Dal 20 al 23 aprile torna infatti tra i viali dell’Orto Botanico di Palermo il consueto appuntamento con la vetrina delle eccellenze alimentari ed eno-gastronomiche della tradizione siciliana quest’anno arricchite dalle raffinate pietanze provenienti da alcuni Paesi del Mediterraneo; profumate “clementine” di Berkane (Marocco), spezie “Tunisine”, zafferano di Kozani (Grecia) ma soprattutto il “passito” di Pantelleria, la “vastedda” del Belice, il rosolio di Calatafimi, le lenticchie di Villaba, l’arancia “rossa” di Ribera, il pistacchio di Bronte e i “grani antichi siciliani” sono soltanto alcuni dei prodotti presenti negli stand della Fiera della Biodiversità Alimentare Mediterranea.

Ma il “Festival della Biodiversità”, organizzato da IDIMED (Istituto per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea), insieme con il Comune di Palermo, l’Università degli Studi del Capoluogo, l’Assemblea Regionale Siciliana, SanLorenzo Mercato, l’Ipsseoa “Pietro Piazza” di Palermo, l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo e numerosi altri partner istituzionali e commerciali, mira in primis  a “Fare Cultura dell’Alimentazione” attraverso laboratori, presentazioni “esclusive” (come quella sul “tartufo” del Nebrodi e sugli oli “Evo” di Sicilia), workshop, mostre-tematiche, incontri e dibattiti.

 “La Fiera si è ormai caratterizzata come momento in cui produttori, operatori del settore agroalimentare e Istituzioni si ritrovano insieme per pianificare strategie e nuove opportunità di sviluppo della Sicilia, oggi davvero al centro del Mediterraneo – afferma Bartolo Fazio, Presidente del Comitato Organizzatore della Fiera – Quest’anno sono previsti due momenti convegnistici, il 20 e 21 aprile, rispettivamente a Palazzo dei Normanni e allo Steri, dedicati al “futuro” della Biodiversità Alimentare del Mediterraneo e alla situazione normativa in materia alimentare”. Tra i temi che saranno oggetto di approfondimento durante la terza edizione della Fiera della Biodiversità Alimentare anche quello sulla “sicurezza alimentare e la tutela della coletività”: “Durante la manifestazione è anche  previsto un momento di approfondimento sullo stato del sistema agroalimentare dei paesi del bacino del Mediterraneo –  prosegue Fazio –  e sulle normativa a tutela della salute dei cittadini”. 

 In attesa dell’apertura dei cancelli dell’Orto Botanico per la parte espositiva della Fiera,   il prossimo 9 aprile alle 10.00, una parte del “Salone Gastronomico” sarà presentata – in esclusiva assoluta – a Sanlorenzo Mercato, partner e co-promotore dell’iniziativa: “Riteniamo che una realtà enogastronomica come Sanlorenzo Mercato, che sposa appieno i valori della sostenibilità, dell’etica commerciale e della valorizzazione del made in Sicily, non può che essere promossa a modello di sviluppo per il territorio siciliano. Siamo orgogliosi di questa collaborazione – conclude Bartolo Fazio – e la consideriamo utile alla promozione delle tante eccellenze siciliane, baluardi della Biodiversità Alimentare dell’Isola.

 Tra gli interventi previsti domenica 9 aprile a Sanlorenzo Mercato, in occasione della “preview” della Fiera: Bartolo Fazio, presidente del Comitato Organizzatore della Fiera; Leoluca Orlando, sindaco del Comune di Palermo; Fabrizio Micari, rettore dell’Università degli Studi di Palermo; Antonio Venturino, vice presidente Vicario dell’Ars; Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico di Palermo; Francesca Cerami, direttore generale Idimed; Gaspare Marano, dirigente scolastico Ipsseoa “Pietro Piazza” di Palermo; Salvatore Amato, presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo; Santo Caracappa, direttore Sanitario dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia; Mario Indovina, Fiduciario Slow Food di Palermo; Giacomo Perna, presidente dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo;

 La Fiera della Biodiversità Alimentare rappresenta la “Expo” di Sicilia e del Mediterraneo dedicata alle aziende coraggiose che contribuiscono allo sviluppo nel rispetto della tradizione e attraverso la tutela e la salvaguardia dei territori.

Per le aziende interessante a partecipare alla terza eduzione della Fiera-espositiva nella sede dell’Orto Botanico di Palermo dal 21 al 23 aprile, è ancora possibile aderire compilando la scheda adesione nel sito web IDIMED (www.istitutoidimed.com), dove è inoltre possibile consultare il programma completo delle giornate in Fiera.

Tags:Cultura dell'alimentazione, fiera della biodiversità, Orto Botanico, palermo, Salone Gastronomico, SanLorenzo Mercato
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 10:59

    Meteo Sicilia di giovedì 30 marzo

    07:27

    Nipoti: quando non li puoi vedere...

    07:24

    Auto green, Urso “Grazie all’Italia si riapre dialogo non ideologico”

    07:23

    Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano

    07:22

    Sinner batte Rublev e vola nei quarti a Miami

    07:21

    Cdm vara decreto da 4,9 miliardi contro il caro bollette

    07:20

    Prima visita di Stato a San Marino per il ministro Abodi

    07:19

    Mattarella “Lavoro e istruzione decisivi contro le mafie”

    07:18

    Via libera dal Cdm al nuovo Codice degli Appalti

    07:17

    Pnrr, Corte Conti “Obiettivi 2022 raggiunti”

    07:14

    Il Governo vieta il cibo sintetico

    07:13

    Cancro dell’endometrio, nuove speranze da immunoterapia più chemio

    17:03

    Auto green, Pichetto “Italia astenuta per apertura su endotermici”

    17:03

    Accordo nel Consiglio Ue sulla riduzione dei consumi di gas

    16:11

    Information Technology: nasce a Palermo la prima DevOps Academy
  • 16:07

    Nomad Music Festival, quarto e ultimo weekend: ecco gli appuntamenti

    16:03

    Usura e abusivismo principali preoccupazioni per le imprese

    15:59

    Laboratori analisi Sicilia, stop a prestazioni a esaurimento budget

    15:54

    Getta la spazzatura per strada e minaccia una consigliera comunale ...

    15:38

    Tentato omicidio nel Catanese, arrestati due fratelli

    15:36

    Imprese, Cadbury Report ancora fondamentale per la corporate govern...

    15:35

    Auto, da ministri Ue ok a stop motori termici da 2035, Italia si as...

    15:35

    “Take Your Time”, l’arte contemporanea racconta i 4 poli del Gruppo FS

    15:34

    Dal Terzo Polo proposte su salario minimo, sanità, Industria 4.0

    15:31

    Dazn inaugura il Network Operation Center italiano

    15:31

    Sei nuovi corsi di studio nell’offerta formativa di Milano-Bicocca

    12:39

    Detenzione di droga e armi, arrestato un uomo a Catania

    12:34

    Meteo Sicilia di mercoledì 29 marzo

    12:32

    Governo, Berlusconi “Rapporti con gli alleati eccellenti”

    07:48

    Castello Utveggio, sopralluogo del presidente Schifani: "Ritardi ne...
  • 07:45

    Non accetta la fine della storia e prova a sfondare la porta di cas...

    07:37

    Ponte sullo Stretto, Schifani: "Faremo la nostra parte"

    07:35

    Palermo, collegamenti e infrastrutture nel Pums città metropolitana

    07:34

     Mutuo: natura unitaria del debito

    07:33

    Università Vita-Salute San Raffaele, inaugurato l’anno accademico

    07:32

    Pagliara “SportCity Meeting per andare oltre il benessere”

    07:31

    Venezia, a Cavani e Leung Chiu-wai i Leoni d’oro alla carriera

    07:31

    Banca Generali main sponsor di Milano ArtWeek 2023

    07:30

    Malattie sessualmente trasmissibili +30% nella fase post Covid

    07:29

    Nel 2023 sbarcati 26.927 migranti, 6.564 in 5 giorni

    07:28

    Schlein “Il Governo pianta solo bandierine ideologiche”

    07:28

    Governo-Commissione Ue, un mese in più per le verifiche sul Pnrr

    07:27

    Via libera al Bonus Trasporti per famiglie, studenti e lavoratori

    07:26

    Le nuove sfide della comunicazione corporate, professionisti a conf...

    07:26

    Buon test per l’Under 21, battuta 3-1 l’Ucraina
  • 07:24

    Ponte Stretto, per istituzioni e imprese del Sud “una sfida necessa...

    07:23

    Morto Gianni Minà, lutto nel mondo del giornalismo

    07:21

    Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucleari tattiche in Bielorussia

    11:23

    Marquez operato alla mano destra, niente Gp di Argentina

    11:22

    Tajani “Aiutare la Tunisia, la crisi alimenta l’emergenza migranti”

    11:21

    Orlando vince contro Brooklyn, 11 punti di Banchero

    11:20

    Zoff “La vittoria a Malta non è un punto di partenza”

    11:05

    Meteo Sicilia di martedì 28 marzo

    09:11

    “Musulmani tutti delinquenti”: insegnante condannata!

    08:56

    L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0

    22:27

    Incidenti stradali. Domenica drammatica in Sicilia, sette morti

    20:16

    Meteo Sicilia di lunedì 27 marzo

    20:00

    Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”

    19:59

    Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio

    19:58

    Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
  • 19:55

    Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”

    08:56

    Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia

    08:46

    Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online

    22:17

    Daspo per due giocatori di calcio a Enna

    22:15

    Arrestato un giovane che custodiva droga in casa

    22:13

    Arrestato un uomo a Enna per tentata estorsione con metodo mafioso

    22:12

    Corsa clandestina di poni a Palermo: identificati in quattro

    22:10

    Movida a Palermo, la polizia interviene alla Vucciria

    21:56

    Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza

    21:55

    Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks

    21:55

    Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”

    21:54

    In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria

    21:53

    Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici

    21:52

    Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”

    21:51

    Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
  • 21:51

    Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao

    21:50

    Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”

    21:49

    Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”

    21:48

    Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”

    21:47

    Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni

    21:46

    Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”

    10:09

    Schifani su portaerei Bush “Marina americana a tutela della sicurez...

    08:06

    Università Palermo, identificata potenziale terapia per tumore alla...

    07:15

    Malattia di Fabry, lo screening neonatale una svolta per diagnosi e...

    07:12

    Il lago di Piediluco ospiterà tre eventi di canottaggio

    07:10

    Salutequità, rispetto al pre-Covid mancano all’appello 9 mln di visite

    07:05

    Ue, Meloni “Sistema bancario stabile e solido, ma monitoriamo”

    07:02

    L’occupazione accelera, i servizi trainano la domanda di lavoro

    07:01

    Pmi e opportunità Esg, le micro aziende le più attive

    07:00

    Covid, 22.256 nuovi positivi e 183 decessi in una settimana
  • 18:06

    Essity e Legambiente, una guida per promuovere comportamenti sosten...

    18:05

    Fs, parlamentari visitano impianto manutenzione Napoli e museo Piet...

    18:04

    “Water For Life-Aqp Award”, il premio per la sostenibilità va al Le...

    17:56

    Chiusa una discoteca a Palermo, pestato un giovane

    12:10

    L’inflazione erode il risparmio, diversificare aiuta a difenderlo

    12:09

    Gruppo San Donato, arrivate in Italia le prime infermiere tunisine

    12:07

    Innovazione, Leonardo accelera su sostenibilità e digitalizzazione

    12:05

    La Sicilia non legge, azzerata rete di biblioteche per i ragazzi

    11:42

    Covid, incidenza in calo. Una sola regione a rischio

    10:50

    P.A., Zangrillo “150mila assunzioni all’anno fino al 2026”

Meteo

Meteo Sicilia di giovedì 30 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 30 marzo

Meteo Sicilia di mercoledì 29 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di mercoledì 29 marzo

Sport

Sinner batte Rublev e vola nei quarti a Miami
di Redazione

Sinner batte Rublev e vola nei quarti a Miami

Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
di Redazione

Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2

Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
di Redazione

Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions