Ficarra e Picone al Teatro di Siracusa con “Le rane” di Aristofane

Una nuova sfida per il duo comico palermitano Ficarra e Picone i quali si cimenteranno con la satira di Aristofane sotto la guida del regista Giorgio Barberio Corsetti. Gli attori hanno già fatto un primo sopralluogo al Teatro greco e hanno già iniziato le prove.

Dal 29 giugno al Teatro greco di Siracusa

Dal 29 giugno al 9 luglio, tutti i giorni, la commedia “Le rane” sarà in scena sul palco millenario del Teatro greco di Siracusa. Salvo Ficarra rivestirà il ruolo del dio greco Dioniso mentre Valentino Picone interpreterà il servo Xantia in un’Atene corrotta e consapevole, così come la descrive il commediografo greco nel 405 avanti Cristo.

L’opera, già allestita nel 1976 e nel 2002, vede Eschilo contro Euripide davanti al dio Dioniso nella celebre requisitoria aristofanesca su vizi e virtù dei massimi esponenti della tragedia greca.

Cosa prevede l’edizione di quest’anno

Il 53° ciclo di spettacoli classici, con la neo direzione artistica di Roberto Andò, si inaugura il 6 maggio con «Sette contro Tebe» di Eschilo, regia di Marco Baliani, protagonista Marco Foschi. Segue «Fenicie» di Euripide, regia di Valerio Binasco, con Isa Danieli. Quest’anno a Siracusa anche la novità della traduzione simultanea in inglese, via audio, per gli spettatori stranieri.

Previsti oltre 119 mila spettatori, 37.500 dei quali studenti. Le rane andranno in scena in alternanza con Sette Contro Tebe di Eschilo con la regia di Marco Baliani (dal 6 maggio) e Fenicie di Euripide con la regia di Valerio Binasco (7 maggio).