Fiasconaro alla fiera ISM di Colonia: l’alta pasticceria made in Italy
Fiasconaro, dal cioccolato alla pasticceria. Dai biscotti agli snack. Dai gelati alle caramelle. La 48esima edizione della fiera ISM – in programma a Colonia, in Germania, dal 28 al 31 gennaio – abbraccia davvero tutti i comparti del dolciario confermandosi un punto di riferimento per chiunque, ovunque nel mondo, operi in questo straordinario mercato. I numeri, d’altra parte, parlano da soli: lo scorso anno ha contato ben 38.000 visitatori specializzati e quasi 1.650 espositori provenienti da circa 70 Paesi.
Per la prima volta nella sua storia, l’azienda siciliana Fiasconaro, vera e propria ambasciatrice nel mondo dell’alta pasticceria Made in Italy, è presente alla manifestazione. Lo fa in maniera ben strutturata, muovendosi in forza e con uno stand di grandi dimensioni.
Hall 4.2 – Stand D025: queste le coordinate per trovarla nella mappa della Fiera. È qui che la brigata di casa Fiasconaro è pronta ad accogliere un pubblico internazionale cui far conoscere i segreti dei suoi famosi panettoni e far degustare (la Pasqua non poi così lontana) le sue tante profumatissime colombe pasquali.
La gamma è ricca e articolata, ce n’è davvero per ogni gusto. Una su tutte? La nuova Marron Noir, nata proprio per salutare la Pasqua 2018.
Fiasconaro, carattere piementose e anima siciliana
Carattere piemontese e anima siciliana – La nuova colomba Marron Noir suggella il connubio tra due terre caratterizzate da una radicata tradizione dolciaria: Sicilia e Piemonte.
Da sempre particolarmente attento alla valorizzazione delle materie prime della sua amata Isola, per una volta il pluripremiato Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro ha tratto spunto da una prelibatezza tipica di altri territori: il Marron Glacé, simbolo per antonomasia dell’arte dolciaria piemontese.
L’impasto di casa Fiasconaro (frutto di una lievitazione naturale e di un lento processo di fermentazione che, seguendo regole antichissime, dura ben 36 ore ed esclude l’utilizzo di additivi e conservanti) accoglie i più preziosi marroni canditi della Valle Varaita, un suggestivo spicchio di terra piemontese, in provincia di Cuneo, dove da sempre si producono castagne particolarmente pregiate. Il risultato è un’esplosione di gusti che appaga e riempie il palato, fra sapori genuini e profumi delicati. Per la farcitura è stato studiato ad hoc un dosaggio calibrato di cioccolato alla gianduia che garantisce una profumata dolcezza. E per finire… una doppia glassatura rende la colomba ancora più gustosa, oltre che bella a vedersi nel suo manto scuro: la copertura al cacao avvolge una leggera crema di marroni. Un vero e proprio ‘tocco magico’ di alta pasticceria.
I prodotti Fiasconaro
Segno di riconoscimento inconfondibile di tutti i prodotti da forno Fiasconaro è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che, pur escludendo l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga e una fragranza ineguagliabile.
Materie prime selezionate con la massima attenzione, una lavorazione con caratteristiche artigianali, un grande amore per i sapori della terra e il rispetto delle più rigorose regole della tradizione pasticcera: questi gli ingredienti segreti che fanno di Fiasconaro un brand d’eccellenza apprezzato nel mondo.
Un po’ di storia…
L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. I prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei, oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.