Fiaccolata per la pace oggi a Palermo: in piazza accanto al popolo ucraino

Il Comune di Palermo, d’intesa con la Consulta per la Pace e accogliendo l’appello lanciato dall’arcivescovo S.E. Corrado Lorefice, organizza una fiaccolata per dire “No alla guerra in Ucraina”, che si terrà oggi, 4 marzo alle ore 20.00 in piazza Pretoria.

Per il Comune sarà presente il sindaco Leoluca Orlando. Al termine della fiaccolata i partecipanti si sposteranno in Cattedrale, dove è previsto un momento di preghiera.

“Ci saremo anche noi oggi a piazza Pretoria alla manifestazione organizzata dalla Consulta della Pace del Comune di Palermo, per dire no alla guerra, unendoci idealmente alla sofferenza del popolo ucraino. 
Un secco e deciso no a questa e a tutte le guerre e ai conflitti che non portano a nulla, se non a bagni di sangue”. Lo dichiarano i consiglieri Valentina Chinnici e Massimo Giaconia, del gruppo “Avanti Insieme”.
“È importante trovarci tutti insieme per  dimostrare la voglia di pace che  ci unisce, ma è anche importante che la pace la cerchiamo e pretendiamo ogni giorno impegnandoci in prima persona a costruire un mondo nel quale tenere lontano potere e prevaricazione dai luoghi delle istituzioni democratiche. 
Restiamo in ascolto e accogliamo la sofferenza altrui, oggi per l’Ucraina, domani per qualunque altro popolo o comunità soffra per cause ingiuste che mettono al primo posto gli interessi economici e personali di singoli governanti e singole nazioni” concludono.