Festival Lampedusa: nasce per valorizzare un luogo magico

Festival Lampedusa: un invito al rispetto e al supporto di diritti umani, natura, arte e cultura dall’isola più a sud d’Europa.

Il Festival di Lampedusa nasce per valorizzare la bellezza di un luogo magico e del suo popolo.

Una grande festa annuale, che dall’isola più a sud d’Europa vuole raccontare al mondo intero l’importanza di rispettare e supportare i diritti umani, l’ambiente, l’arte e la cultura.

Per poterlo fare si avvarrà dell’incontro di diverse forme d’arte: cinema, musica, teatro, cibo.

Festival Lampedusa: gli autori dell’evento

Hub Turistico Lampedusa, progetto nato per garantire un’offerta turistica adeguata a promuovere il territorio dell’isola; Nuovo Service, impresa locale specializzata nella gestione di servizi audiovisivi; Ondemotive Productions Ltd, società di produzione cinematografica e teatrale, con sede a Londra, che da anni organizza eventi culturali in giro per il mondo.

Il progetto si avvale altresì della direzione artistica di Luca Vullo, artista poliedrico riconosciuto nel panorama internazionale per le diverse attività svolte in campo artistico e culturale.

L’evento si svolgerà in un’unica data, il 16 Settembre 2018, presso Piazza Castello a partire dalle ore 19:00.

Ospiti musicali della serata: Shakalab, Emotional Waves di Luca Vullo & Jah Sazzah, Mary Di Malta Trio con Andrea Marino e Mario Mutolo, Antoine Michel, Giordano Gambogi, Alessio Greco e Luca Casanovi.

Realizzato con il patrocinio gratuito del Comune di Lampedusa e Linosa e il contributo del Consorzio Balneare Turistico Isole Pelagie, per garantire lo svolgimento ottimale dell’evento, Piazza Castello e le zone adiacenti saranno suddivise in diverse aree, il cui accesso sarà libero e gratuito.

Festival Lampedusa: area Food

Diversi stand dove ristoratori – locali e non – potranno proporre degustazioni di piatti tipici dell’area mediterranea e di bevande. Una vera sagra internazionale dello street food che coinvolge persone e tradizioni di tutto il bacino mediterraneo.

Per la degustazione dei diversi piatti sarà però necessario il previo acquisto di un ticket, valido per una sola pietanza o bevanda.

Festival Lampedusa: area Spettacoli

Saranno protagonisti dell’evento artisti isolani, nazionali ed internazionali, le cui performance musicali, teatrali e cinematografiche riflettono lo spirito fondante del Festival, il rispetto e il supporto dei diritti umani, dell’ambiente, dell’arte e della cultura.

Festival Lampedusa: concorso Cinematografico

Questa prima edizione del Festival sarà contraddistinta dalla proiezione di due documentari “CCÀ SEMU”, a cura di Luca Vullo e “Lampedusa Turtle Group”, a cura di Salvatore Tuccio. Alla proiezione dei documentari seguirà la presentazione del Concorso Cinematografico, che si terrà nella seconda edizione del Festival di Lampedusa. L’obiettivo è presentare film che rimarchino i valori fondanti del Festival: convivenza, tolleranza e civiltà.