• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Eventi - Palermo - Festival energie alter-native questo fine settimana a Cruillas e al Cep concerti gratuiti

Festival energie alter-native questo fine settimana a Cruillas e al Cep concerti gratuiti

8 Dicembre 2022 Eventi, Palermo

Da venerdì 9 e fino a domenica 11 torna a Palermo il Festival energie alter-native, che tramite la cultura e l’informazione promuove ormai da quindici anni l’uso delle energie rinnovabili. Quest’anno la manifestazione grazie al finanziamento del Comune di Palermo attraverso il Bando Periferie del FUS sposta il suo baricentro tra Cruillas e il Cep e invita tutta la cittadinanza a partecipare ai vari appuntamenti per scoprire il quartiere e le associazioni che ospitano il festival che anni ormai insistono e resistono quotidianamente rivitalizzando il tessuto sociale del territorio.

Già da alcune settimane i bambini dell’associazione San Giovanni Apostolo stanno realizzando, grazie a diversi laboratori che si tengono a Terra Franca, le scenografie degli spettacoli del Festival. Terra Franca è un progetto situato all’interno del quartiere Cruillas (via Trabucco, 198) in un terreno confiscato alla mafia che ha come obiettivo quello di restituire l’area alla comunità palermitana e, in particolare, a questo quartiere per dotarlo di un spazio verde, un luogo naturale nel mezzo di un contesto propriamente cittadino.  

I laboratori dedicati ai bambini sono condotti dai soci di Terra Franca e hanno come obiettivo la creatività e la conoscenza della natura, sono legati alla tutela e alla scoperta dell’ambiente tramite percorsi di permacultura, uso di materiali di riciclo, alla conoscenza dell’apiario e la serra della biodiversità che si trovano a Terra Franca.

Da sempre questo festival, che esiste da quindici anni ma che è giunto quest’anno alla sua decima edizione, si occupa di portare in città concerti di world music, un genere musicale di contaminazione fra elementi di musica popolare e musica tradizionale. Gruppo di punta di questa decima edizione sono i Radiodervish, in concerto a Terra Franca sabato 10 dicembre alle 15 del pomeriggio. Venerdì 9 dicembre presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuliana Saladino” di via Barisano da Trani 7 a Palermo ci sarà il concerto di Shamal e domenica 11 sempre alle ore 15 dopo il pic nic aperto a tutti e a tutte ci sarà il concerto dei Matrimia. Ma ci saranno anche altri appuntamenti.

Questo il programma della manifestazione:
Venerdì 9 dicembre

Alle ore 19,all’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuliana Saladino” di via Barisano da Trani 7, a Palermo. Andrà in scena lo spettacolo di danza contemporanea Tech no Trash a cura de l’espace centro coreografico. Una produzione del Festival energie alter-native del 2010, uno spettacolo di danza e musica contemporanea che ha come tema il riciclo di plastica e vetro e l’uso di energie rinnovabili. Tech no Trash nasce per promuovere le applicazioni tecnologiche e la cultura delle energie rinnovabili attraverso il linguaggio universale della danza contemporanea. In scena, Giovanni Zappulla, Annachiara Trigili e Roberta D’Ignoti. E un musicista, Giuseppe Rizzo, che dà nuova vita ai rifiuti creando attraverso essi i paesaggi sonori sui quali si scolpisce il movimento dei danzatori.

Una performance che è una partitura suddivisa in quattro sezioni – plastica, vetro, vento e sole – in cui la musica è interamente creata, utilizzando tecniche e supporti elettronici con suoni campionati, da quei materiali che, altrimenti, sarebbero solo spazzatura.

Alle ore 21 ci sarà il concerto di Shamal. Per l’occasione, Enzo Rao e Shamal presenteranno l’ultimo disco del progetto che da 30 anni rappresenta la musica world, popolare e mediterranea in Sicilia e nel mondo. Pervaso da molteplici influssi arabo-islamico ed africano, spagnolo e francese, mediorientale e balkanico, Enzo Rao ha lavorato per svariati anni all’interiorizzazione del corredo sonoro tipico delle cosiddette altre culture, infondendo nelle proprie creazioni una magica atmosfera di mistero e di ammaliante energico sound. Oasi e nomadi, citaredi e cantori, musici e griots, sciamani e stregoni, melos e terapia, ethnos e fusion vengono alla mente dell’ascoltatore, incantato dalla varietà timbrica, melodica e d’ambiente ricreata dai sottili intrecci acustici e dalle manipolazioni elettroniche di Enzo Rao-Shamal.

Sabato 10 dicembre
Alle ore 11 a Terra Franca di via Trabucco, 198, ci sarà l’apertura del festival con l’inaugurazione delle scenografie create durante il laboratorio creativo e una visita guidata a Terra Franca con gli operatori del progetto. Alle ore 13 chiunque vorrà potrà pranzare all’aperto sul prato in modalità pic nic.
Alle 15 il tanto atteso concerto dei Radiodervish. Gruppo musicale che più di ogni altro ha definito appieno una poetica e una visione del mondo schierata dalla parte di un’Italia ponte tra Europa e Mediterraneo. Nati nel 1997 dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, i Radiodervish cantano di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente.

Domenica 11 Dicembre
Alle ore 11 visita guidata a Terra Franca con gli operatori del progetto.
Alle ore 13 picnic in mezzo alla natura

Alle ore 15 concerto dei Matrimia. Un generoso e appassionante “Taraf” (gruppo musicale) ispirato dalla tradizione klezmer e balcanica con il suo gioioso mélange di innumerevoli strumenti, le sue evoluzioni di soli trascinanti e i suoi ritmi in accelerazione. Il suono dei Matrimia è uno straordinario e trascinante mix zingaro, balcanico, arabo, ebraico con influenze della chanson française, del jazz manouche, della musica mediterranea ma anche del reggae, elettronica, ska e del pop rock. Il nome Matrimia (in italiano Mamma Mia) è un’espressione comunemente usata in Sicilia per richiamare qualcosa di emozionante e che lascia increduli, proprio come i loro concerti, dai quali emerge tutta la loro anima, allo stesso tempo festosa e musicalmente raffinata. I Matrimia sono formati da Daniele Tesauro alla fisarmonica & chitarra, Dario Compagna al clarinetto, Alessio Costagliola alla chitarra, Roberto Ferreri al basso e voce, Giacomo Di Domenico alle percussioni e tapan, Davy Deglave voce e megafono, fonico Gabriele Giambertone.

Alle ore 18 replica dello spettacolo “TECH NO TRASH” presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuliana Saladino” di via Barisano da Trani 7 alle ore 19,30

In caso di pioggia, i concerti del 10 e 11 dicembre si terranno presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuliana Saladino” di via Barisano da Trani 7 alle ore 19,30.

Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 16:48

    Domani allerta gialla in Sicilia per condizioni meteo avverse

    16:26

    La due giorni Acli Sicilia: Giovani, disparità di genere e sviluppo...

    15:19

    Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’a...

    15:09

    A Sanremo Benigni sul palco e Mattarella in sala

    13:17

    Ocse, a dicembre l’inflazione rallenta al 9,4%

    13:16

    Auto, da Horizon algoritmi per confrontare noleggio e acquisto

    12:13

    Università Milano-Bicocca, dottorato honoris causa a Stefano Boeri

    11:52

    Arresti per usura nel catanese, denunce arrivate dalle vittime stre...

    11:18

    Pedina la moglie da Noto a Catania, la picchia e la minaccia: arres...

    11:09

    Nascondeva più di 2 chili di marijuana in casa, 55enne arrestato a ...

    11:07

    Berlusconi “Liberiamo l’Italia dalla burocrazia, Stato non è ostacolo”

    11:06

    Meteo Sicilia di mercoledì 8 febbraio

    11:05

    Cospito, Salvini “Muro contro muro non serve all’Italia”

    09:23

    Terremoto tra Turchia e Siria, quasi 5.000 morti. Un italiano disperso

    07:45

    Torna #cuoriconnessi in occasione del Safer Internet Day
  • 07:41

    Agglomerato di Carini, Tamajo: "Attenzione per zone industriali"

    07:39

    Controlli nei luoghi della movida a Palermo: raffica di sanzioni

    07:35

    Schifani inaugura nuovo reparto di Ostetricia dell'ospedale Garibal...

    07:31

    Impresa familiare e convivenza: un dubbio da sciogliere

    07:30

    Gabbiadini non basta alla Samp, il Monza trova il 2-2 al 99′

    07:29

    Shoah, alla Stazione Centrale di Milano un totem per non dimenticare

    07:28

    Ngonge risponde a Pedro, Verona-Lazio finisce 1-1

    07:27

    Parmigiano Reggiano protagonista a Taste con il Progetto Premium 40...

    07:26

    Energia, Meloni “In tempi brevi piano per rinnovabili e calo consumi”

    07:25

    Siani “amico in affitto” per il suo ritorno al cinema

    18:20

    Tragico incidente sulla Palermo Messina: morti un uomo e una donna

    18:16

    Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne

    18:15

    Regionali, Ronzulli “Berlusconi in prima linea al fianco di Fontana”

    18:12

    Italia-Etiopia, Meloni “Rafforzare legame con un partenariato parit...

    18:11

    Milano Serravalle, tre nuovi progetti in vista delle Olimpiadi
  • 18:09

    Sanremo, Zelensky manderà solo un messaggio che leggerà Amadeus

    15:24

    Terremoto in Turchia, Musumeci “In partenza gli aiuti italiani”

    15:23

    Milano-Cortina tre anni al via, Varnier “Momento della svolta”

    15:11

    Catania, Schifani al cantiere 3Sun Gigafactory: "Grande investiment...

    14:52

    Policlinico di Palermo un dipartimento materno-infantile

    14:49

    Palermo, donazione di farmaci per la missione di Biagio Conte

    14:47

    L’università di Palermo apre le porte alle scuole secondarie

    14:45

    Cappella Musicale Martiniana cerca nuove voci: come candidarsi

    14:41

    Causarono la morte di cinque migranti: quattro misure cautelari

    14:37

    Dopo Montreal, la premiere italiana de “Il teorema della felicità” ...

    14:33

    Progetto “Study in Sicily”: successo per le attività di promozione ...

    14:30

    Palazzo Chigi “L’attacco hacker non è opera di uno Stato ostile”

    14:28

    Governo, Berlusconi “Coalizione coesa, resteremo per 5 anni”

    11:31

    Una ricerca, pop e rock sono i generi musicali più “energizzanti”

    11:28

    Mattarella a Erdogan “Italia vicina al dolore dell’amico popolo turco”
  • 10:43

    Violenta scossa di terremoto tra Turchia e Siria, centinaia di vittime

    10:41

    Beyoncè nella storia dei Grammy, niente premio per i Maneskin

    10:40

    Banchero show, 22 punti nel successo di Orlando a Charlotte

    10:36

    Meteo Sicilia di martedì 7 febbraio

    08:11

    Prostituirsi è un reato?

    08:08

    Molti interventi di soccorso sulle neve a Piano Battaglia e Rifugio...

    08:04

    Sant’Agata, Schifani: "Richiamo dell’arcivescovo alla trasparenza"

    08:00

    Spezia-Napoli 0-3, a segno Kvaraskhelia e doppietta Osimhen

    07:59

    Spreco alimentare, Pichetto “Rafforzare le buone pratiche”

    07:58

    Papa Francesco “Deponiamo le armi dell’odio e della vendetta”

    07:57

    Ronzulli “Se ci dividiamo sulla legalità il Paese diventa fragile”

    07:56

    Pnrr, Decaro “Se offriamo solo lavoro a termine non troveremo i tec...

    07:54

    Torino-Udinese 1-0, decide un gol di Karamoh

    07:53

    Meloni “Tra 5 anni ancora qui, non sarà consenso effimero”

    07:53

    Italia ko di misura nel Sei Nazioni, la Francia vince 29-24
  • 07:52

    Il Bologna vince 2-1 a Firenze grazie a Orsolini e Posch

    07:50

    Messina Denaro, audio choc del boss con insulto a Giovanni Falcone

    07:48

    Attacco hacker in Italia e nel mondo

    07:44

    Forte terremoto in Turchia, molte le vittime e allarme tsunami anch...

    08:15

    Donna litiga con la suocera e la uccide con un coltellata alla gola

    08:05

    Meteo Sicilia di lunedì 6 febbraio

    08:01

    Autonomia differenziata, Cuffaro: "Non si differenzi l'Italia"

    07:58

    Isab, Schifani: "Decreto Premier grande passo in avanti verso soluz...

    07:54

    Mattarella visita Missione Biagio Conte, “Sua opera straordinaria”

    07:53

    Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè

    07:52

    Roma-Empoli 2-0, partenza sprint con Ibanez e Abraham

    07:51

    Jacobs vince i 60 metri al rientro a Lodz

    07:50

    Baschirotto e Strefezza, il Lecce espugna Cremona

    07:50

    Cospito, Pd “Meloni parla da capo partito non da premier”

    07:48

    Cospito, Meloni: “Abbassare i toni. Dimissioni? Non ci sono presupp...
  • 16:02

    Inzaghi “Contro il Milan serviranno testa e cuore”

    16:00

    Autonomia, Berlusconi “Testo condiviso che non spacca il Paese”

    16:00

    Pichetto Fratin “Stoccaggi gas ok, nessun rischio per l’inverno”

    15:59

    Tajani “Il 41 bis ora non si tocca”

    15:58

    Pioli “Il derby un’opportunità, le critiche ci stanno”

    15:57

    Bankitalia, Debito famiglie e imprese basso rispetto a estero

    13:42

    Spalletti “A Spezia gara trappola se pensiamo sia facile”

    10:29

    Favignana, Carabinieri salvano tartaruga Caretta Caretta

    09:29

    Madame in concerto in Sicilia: a Palermo il 24 agosto e Taormina il...

    09:28

    Tananai in concerto a Catania: l'11 agosto a Villa Bellini

    09:26

    23ª Giornata di Raccolta del Farmaco. Dal 7 al 13 febbraio si dona ...

    09:23

    Riscaldamenti nelle scuole a Palermo, il punto degli interventi

    09:19

    Girava con un revolver carico, arrestato 23enne a Caltanissetta

    09:15

    Ospedale Giglio Cefalù, nasce un ambulatorio per pazienti con tumor...

    09:13

    Confartigianato Sicilia: “Servono maggiori competenze nelle P.A.”
  • 09:09

    Furti di rame ferroviario, operazione "Oro rosso" della Polfer

    09:06

    Autonomia, Anci Sicilia: "Non si approvi senza intesa con i comuni"

    09:03

    Autonomia, Carfagna “Citano Garibaldi ma spaccano l’Italia”

    09:02

    Autonomia, Berlusconi “La riforma applica i principi liberali”

    09:01

    Vittoria esterna per Orlando, 11 punti di Banchero

    09:00

    Sanremo, Fiorello con Viva Rai2! al termine di ogni puntata

    08:59

    Acea colloca un nuovo green bond da 200 milioni

    08:57

    Ucraina, von der Leyen “Privare la Russia dei mezzi per fare la gue...

    08:53

    Covid, in Italia 33.042 nuovi casi e 439 decessi in una settimana

    08:51

    Il 5 febbraio torna il World Nutella Day

Meteo

Meteo Sicilia di mercoledì 8 febbraio
di Redazione

Meteo Sicilia di mercoledì 8 febbraio

Meteo Sicilia di martedì 7 febbraio
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 7 febbraio

Sport

Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne
di Redazione

Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne

Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè
di Redazione

Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè

Roma-Empoli 2-0, partenza sprint con Ibanez e Abraham
di Redazione

Roma-Empoli 2-0, partenza sprint con Ibanez e Abraham

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions