Cronaca

Festival della Musica Mediterranea, la presentazione oggi a Palermo

Festival della Musica Mediterranea.  Dalla scelta di veicolare con la musica la difesa dei diritti umani sono nate le partnership con Amnesty International, Mediterranea Saving Humans e Moltivolti

Presentato ieri, presso la sede di Moltivolti a Palermo, il programma definitivo della seconda edizione del Festival della Musica Mediterranea di Gangi. Alla conferenza stampa erano presenti oltre agli organizzatori dell’Associazione ARS Musicae di Gangi anche il sindaco di Gangi Francesco Migliazzo, il sindaco di San Mauro Castelverde Giuseppe Minutilla, Roberto Zampardi, responsabile Amnesty International Gruppo Italia 243 e Claudio Arestivo, socio fondatore di Moltivolti e di Mediterranea Saving Humans.

Nel corso della conferenza stampa è stata sottolineata la scelta di campo fatta dagli organizzatori: “il Festival della Musica Mediterranea è un reticolo di storie, eventi, incontri, dibattiti e scoperte che partono dal cuore della Sicilia per abbracciare popoli e culture”.

Festival della Musica Mediterranea: illustrato il programma ricco di collaborazioni ed eventi collaterali

Da questa premessa e dalla scelta convinta e consapevole di veicolare con la musica la difesa dei diritti umani sono nate le partnership che hanno portato dentro ad un festival ancora così giovane importanti realtà come l’impresa sociale Moltivolti, Amnesty International e Mediterranea Saving Humans.

Oltre alla presentazione della lineup, il direttore artistico della manifestazione Francesco Nasello ha illustrato il programma ricco di collaborazioni ed eventi collaterali.

Si parte l’1 agosto con il concerto della Compagnia Aria Corte. Venerdì 2 agosto alle 16 a Palazzo Bongiorno il convegno di Amnesty International nel corso del quale si illustreranno alcune delle attività svolte dal gruppo Italia 243, come il monitoraggio sui discorso che incitavano all’odio nel corso della campagna elettorale per le scorse europee, l’utilizzo dello stupro come arma di guerra e la situazione in merito ai diritti umani in Nordafrica e Medioriente. Dalle 18 apertura dei cancelli al foro boario per i concerti di Simona Sciacca e Med Free Orkestra.

Sabato la giornata conclusiva del festival con il convegno di Mediterranea Saving Humans alle 16 a Palazzo Bongiorno, nel corso della quale attivisti e volontari parleranno delle attività nelle quali è impegnata in questi giorni l’Ong a terra ed in mare. Sempre alle 18 apertura dei cancelli per gli ultimi due concerti: Sandro Joyeux e BandAdriatica.

Redazione

Recent Posts

Paga entro mercoledì o fatti il segno della croce | Agenzia delle Entrate, la scadenza è vicinissima: ma non hanno mandato nessun avviso

Devi pagare tutto entro il 31 luglio, se non rispetti la scadenza data rischi veramente…

2 ore ago

Dichiarazione dei Redditi, è l’incubo dei commercialisti: dimenticano sempre questa voce sul 730 | Ti manda sul lastrico e non lo sai

Se commetti questo errore nella compilazione del tuo 730 rischi di vederti togliere tutto da…

4 ore ago

Caldo torrido? Spegni il condizionatore, in Sicilia si fanno bastare un…limone | L’idea GENIALE dei nostri antenati

L'estate è arrivata e tu vuoi trovare il modo per godere di un po' di…

7 ore ago

Meloni ha deciso: abolito per sempre il contante da questa data | Obbligati a pagare ogni volta la tassa delle carta di credito

Non si potranno più utilizzare i contanti, chi lo farà rischierà una salatissima multa da…

9 ore ago

È la bevanda più amata da grandi e piccini | Scattato l’allarme SHOCK: è più tossica del catrame, buttala nel water

Scattato l'allarme per quello che riguarda una delle bevande più amate tanto dai grandi quanto…

11 ore ago

Palermo Pride, la festa per i diritti delle minoranze Lgbt: la politica non c’entra

La festa del Palermo Pride ha colorato la città. Ieri pomeriggio, dalle 15 in poi…

13 ore ago