Festino Santa Rosalia, Giambrone: ‘low cost e artisti locali’

Festino di quest’anno sara’ interamente ‘low cost’, il costo complessivo, infatti, sara’ inferiore a quello dello scorso anno e, comunque, uno dei piu’ bassi degli ultimi anni.Il …

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Palermo, 18 giu – Festino di quest’anno sara’ interamente ‘low cost’, il costo complessivo, infatti, sara’ inferiore a quello dello scorso anno e, comunque, uno dei piu’ bassi degli ultimi anni.Il tetto di spesa non superera’ i 500 mila euro. Inoltre l’amministrazione comunale fa sapere che l’intera somma utilizzata andra’ al territorio e rappresentera’ un’occasione importante per muovere l’economia della citta’ legata alla cultura. ”Tutti coloro che saranno impegnati nella realizzazione del Festino sono palermitani: artigiani, artisti, musicisti, scenografi, costumisti, sarti, attori, fabbri, saranno tutti palermitani e cosi’ – ha spiegato l’assessore alla cultura, Francesco Giambrone – il Festino rappresentera’ una occasione per creare lavoro nel settore della cultura, uno dei settori che piu’ di altri risentono della grave crisi economica che ha colpito il Paese. I fondi che il Comune e’ riuscito a recuperare, in aggiunta al cofinanziamento regionale, rappresenteranno una opportunita’ per l’economia locale”.

”In Giunta oggi abbiamo approvato una delibera – prosegue Giambrone – in cui istituiamo una convenzione con l’Accademia di belle arti che si occupera’ della realizzazione del carro di Santa Rosalia. E’ una scelta che fara’ da apripista alla strada che il Comune intende percorrere anche per il futuro, quella di coinvolgere e privilegiare gli istituti di alta formazione. Il rapporto con l’Accademia di Belle Arti per la realizzazione del carro di Santa Rosalia inizia quest’anno e continuera’ nei prossimi anni. Allo stesso tempo anche il Conservatorio di Musica sara’ coinvolto nella parte musicale con l’Orchestra formata dai suoi studenti”.

”Si conferma cosi’ la volonta’ di costruire rapporti virtuosi tra le Istituzioni del territorio finalizzati a unire le forze e coinvolgere le migliori energie nella realizzazione dei momenti piu’ importanti della vita collettiva”, ha concluso Giambrone.ags/mau/ss