Festino di Santa Rosalia, un amore lungo 400 anni

Il legame tra Palermo e la sua patrona, Santa Rosalia, dura da 400 anni, un rapporto di fede e folklore che anche quest’anno torna su Tgs. La nave Diciotti della Guardia costiera è ormeggiata al porto di Palermo e ieri ha accolto l’arcivescovo Corrado Lorefice e le reliquie di Santa Rosalia, in occasione del 400esimo anniversario del ritrovamento delle spoglie della Santuzza. Il pattugliatore è salito alla ribalta nel 2018 per il caso dei migranti soccorsi dalla Guardia costiera al largo di Lampedusa e sbarcati a Catania dopo cinque giorni di stallo, con Matteo Salvini, allora ministro dell’Interno, che negò l’approdo. Lorefice ha celebrato una messa a bordo della Diciotti, sottolineando il tema dei migranti.

“Questa nave che solca il Mediterraneo – ha detto l’arcivescovo – deve salvare vite, non abbiamo altra legge. Questa nave è fatta per dare vita, affinché uomini e donne possano ritrovare il sorriso nella loro vita e trovare una sponda per essere liberi. Mi chiedo sempre perché don Corrado, figlio dell’Europa, può spostarsi dove vuole e perché a un figlio del Congo o dell’Africa subsahariana non viene riconosciuto il diritto di muoversi e spostarsi. Forse è tempo di prendere sul serio il Vangelo e la fede cristiana per contribuire a rendere la Terra quel giardino fecondo con al centro l’albero della vita che Dio ha pensato nella prima pagina della Bibbia, non un campo di battaglia e un cimitero”.

Oggi, 14 luglio, alle 20.15, si terrà il momento più atteso: la diretta del Festino con il corteo che prenderà vita lungo il Cassaro. Le immagini degli spettacoli e degli eventi che coinvolgeranno i carri sfilanti su corso Vittorio Emanuele saranno realizzate dal Comune. Tgs arricchirà la trasmissione con interviste a cittadini, turisti e fedeli presenti a questo grande evento. Gli operatori e i cronisti dell’emittente, Aurora Fiorenza, Alessandra Costanza e Cinzia Gizzi, si sposteranno da Palazzo Reale fino al Foro Italico, raccontando l’evento al pubblico fino ai tradizionali fuochi d’artificio. Gli spettatori avranno così la possibilità di vivere la magia e l’atmosfera del Festino.

La diretta verrà trasmessa in streaming sul sito Gds.it e sulle pagine social (YouTube e Facebook) del Giornale di Sicilia. Il gruppo editoriale Ses, Gazzetta del Sud – Giornale di Sicilia, vuole permettere ai tanti siciliani sparsi per il mondo di vivere, anche a distanza, questo rito unico. Ma lo sforzo non si ferma qui. Lunedì, 15 luglio, verrà trasmessa in diretta dalla Cattedrale la solenne messa pontificale, presieduta dal segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin. Il direttore artistico di Tgs, Salvo La Rosa, ha dichiarato: «Lunedì saremo in onda a partire dalle 10.50 con il segnale di Tv2000, che ringraziamo per la collaborazione. Vi aspettiamo in tv e sul web su gds.it e sui nostri social».