Festino di Santa Rosalia: affidamento alla Santuzza e omaggio floreale

Festino di Santa Rosalia. Questa mattina, a Palazzo delle Aquile, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, dei consiglieri comunali, della Giunta e delle massime autorità civili e militari della città, si sono tenuti l’atto di affidamento di Palermo a Santa Rosalia da parte dell’Arcivescovo Corrado Lorefice e il tradizionale omaggio floreale alla statua della Santuzza posta sulla facciata del Palazzo Pretorio da parte dei Vigili del Fuoco.

“Pur rispettando le misure per il contrasto della diffusione del Covid-19 – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – abbiamo deciso di non rinunciare a celebrare al meglio il legame fra Palermo e la ‘Santuzza’. Il Festino di quest’anno conferma nei valori e innova nella rappresentazione la devozione per la patrona della città e la fede dei palermitani, e come non è mai successo in passato sarà diffuso in tutto il mondo. Quest’anno preghiera, memoria e arte non solo si fondono indissolubilmente, ma insieme contrastano e prevengono la peste, gli egoismi individualistici e le soffocanti appartenenze”.

“In questo tempo di pandemia – ha dichiarato l’arcivescovo monsignor Corrado Lorefice – c’è stata una grande gara di solidarietà, la conferma che non prevalgono l’individualismo, la paura, il fare da soli, perché solo insieme possiamo portare avanti l’eredità che ci lascia Santa Rosalia, una donna che resta legata alla sua città e intercede per la sua città”.

Il festino anomalo 2020

Il carro Santa Rosalia è esposto in piazza Bellini a Palermo. Una presenza simbolica nell’anno della pandemia, ma non sfilerà per il Cassaro. 

Il “Festino che non c’è” manterrà alcuni elementi della tradizione: martedì dalle 19,15, dal sagrato della Cattedrale si trasmetteranno sia i Vespri che il messaggio dell’arcivescovo Corrado Lorefice alla città, nel corso di una diretta condotta da Salvo La Rosa.

 La serata si chiuderà con due botti di cannone e un gioco pirotecnico a forma di rosa. Si continuerà il 15 con la parte religiosa con la Santa messa dal sagrato alle 18,45 visibile su Tgs.