Salemi celebra le feste patronali: la scaletta dettagliata dell’evento

Salemi si prepara alle annuali feste patronali. Anche quest’anno gli abitanti del comune trapanese celebreranno il loro patrono San Nicola di Bari, acclamato dal popolo già dalla fine del XIII secolo.

Fu Papa Pio VII  a concedere alla città di festeggiare il suo patrono il 6 dicembre di ogni anno, oltre un secolo fa, il 13 agosto 1801.

La festa dedicata al patrono “Lu fistinu” veniva precedentemente celebrata il 9 maggio, data della traslazione delle reliquie del santo.

La Chiesa Madre San Nicola di Bari celebrerà in onore del patrono sante messe a partire da una settimana prima.

Anche la Venerata Maria S.S. Immacolata verrà celebrata, anch’essa considerata protettrice della città dal 1740, anno in cui il suo simulacro fu donato ai salemitani dal parroco di Resuttana, Gioacchino Genco.

Il programma dell’evento è già stato stilato nel dettaglio, tra abitudini e tradizioni Salemi è  pronta a celebrare, per l’ennesimo anno di fila, i suoi patroni e protettori.

salemi

San Nicola di Bari

5 Dicembre

ore 18.00: Santa Messa nei primi vespri della Solennità. Tradizionale benedizione dei frutti della terra (pane, olio, vino) e distribuzione del pane benedetto.

6 Dicembre

ore 7.00: Scampanio.

ore 8.30: Santa Messa in Chiesa Madre.

ore 10.00:Santa Messa in Chiesa Madre.

ore 11.30: Solenne Celebrazione Eucaristica. Accensione della lampada votiva, la quale rimarrà accesa per tutto l’anno davanti l’immagine del Santo, e consegna delle 5 chiavi al Patrono.

ore 17.00: Santa Messa e consacrazione al Patrono. Solenne Processione per le vie della Città.

ore 21.00: Giochi pirotecnici in piazza Alicia.

Venerata Protettrice Maria S.S. Immacolata

29 Novembre

Inizio della Novena (predica Don Filippo Romano).

ore 17.30: discesa del simulacro dell’Immacolata con il canto dello “stellario” e processione all’interno della Chiesa Madre.

ore 18.00: Santa Messa.

dal 30 Novembre al 7 Dicembre

ore 17.30: Rosario e Stellario.

ore 18.00: Santa Messa, al termine processione con il SS. Sacramento all’interno della Chiesa Madre e benedizione Eucaristica.

8 Dicembre

ore 7.00: Alborata e scampanio.

ore 8.00 – 9.30 – 10.30: Sante Messe in Chiesa Madre.

ore 11.30: Solenne Celebrazione Eucaristica. Accensione della lampada votiva alla Madonna, la quale rimarrà accesa per tutto l’anno davanti l’immagine dell’Immacolata, e consegna della chiave d’argento da parte delle autorità civili della Città.

ore 17.00: Santa Messa, consacrazione all’Immacolata. Solenne Processione con il simulacro per le vie della Città. Arrivati in piazza Santa Maria omaggio floreale alla Madonna.

ore 22.30: Giochi pirotecnici.