Festa Santa Rosalia: Palermo celebra la Santa per il 394esimo anno

Festa Santa Rosalia: i palermitani sono in fermento, anche quest’anno celebrano la Santa patrona della città di cui ben 394 anni fa furono ritrovate le spoglie.

Rosalia liberò Palermo dalla peste e Palermo non hai mai smesso di essergliene grata.

Festa Santa Rosalia: partono le acchianate

Dopo l’annuale “festino” del 14-15 luglio, pieno di sfarzi, festeggiamenti e decorazioni, il 4 settembre è il secondo appuntamento fisso per i fedeli che vogliono ringraziare la Santa o “chiederle la grazia”.

Durante la notte si è svolta la tipica “acchianata”, i fedeli sono partiti alle 21.30 dalle pendici di Monte Pellegrino fino ad arrivare al santuario in cima, dove si è svolta a mezzanotte la celebrazione eucaristica, celebrata dall’Arcivescovo Corrado Lorefice.

Nonostante la data ufficiale del pellegrinaggio sia il 4 settembre, motivo per cui la prima acchianata si svolge nella notte a cavallo tra il 3 e il 4, durante tutto il mese i fedeli si recheranno al santuario, compiendo la salita a piedi.

Nel corso del tragitto bancarelle per rifocillare i fedeli, almeno per quanto riguarda il beveraggio e una volta giunti in cima i tipici stand di souvenir e un bar con specialità tipiche palermitane.

A Palermo è un vero e proprio evento di culto, molto caro ai fedeli ma anche agli abitanti non praticanti.

Festa Santa Rosalia: gli orari del santuario e le conseguenze sulla viabilità

Il santuario è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 del mattino alle 20 di sera. Per tutto il mese il luogo di culto aprirà il sabato in occasione della celebrazione delle messe, alle 9.30 e alle 18.00. La domenica invece gli orari delle messe saranno 7, 8.30, 10, 11.30, 16.30 e 18.

L’evento avrà alcune conseguenze anche sul traffico: in via Pietro Bonanno, da via Cardinale Rampolla alla Spianata della Grotta, è chiuso il traffico alle auto fino alla mezzanotte della seconda domenica e nei week-end successivi di settembre; tra via Martin L.King e la Spianata della Sacra Grotta saranno imposti divieti di sosta con rimozione coatta; in via Martin Luther King è stato imposto il senso unico di marcia verso via Imperatore Federico.