Festa polizia ferroviaria, alla Rai celebrazioni per i 110 anni

Festa polizia ferroviaria, alla Rai festa per i 110 anni. La cerimonia nell’Auditorium di viale Strasburgo.

La Polfer è la più antica delle specialità della Polizia di Stato essendo nata il 24 giugno del 1907 con un provvedimento dell’allora Ministro dell’Interno, Giovanni Giolitti.

Nel corso della cerimonia, alla presenza delle più alte cariche istituzionali civili e militari della città, si parlerà di come la Polfer si è evoluta nel corso degli anni, sia negli uomini che nei mezzi e nei compiti, per fronteggiare le nuove sfide che la società impone.

Festa polizia ferroviaria, storia ultracentenaria

La storia ultra centenaria della Ruota Alata sarà illustrata dagli uomini stessi della Specialità attraverso il filo conduttore dell’Ieri, dell’Oggi ed del Domani.

Sarà anche l’occasione per tracciare un bilancio di un anno molto impegnativo in cui la Polizia Ferroviaria oltre all’attività classica di prevenzione e repressione dei reati in ambito ferroviario, è stata particolarmente impegnata anche sul fronte educativo e sociale.

L’evento sarà poi contornato dalle esibizioni del Piccolo Coro “Canto di Gioia” del Comune di Villabate e del Coro Gospel “Holy Light” di Palermo.

Polfer, i compiti principali al servizio dei viaggiatori

Gli uomini e le donne della Polizia ferroviaria offrono quotidianamente il loro contributo:

  • per impedire la commissione di reati;
  • in caso di emergenze;
  • per prestare assistenza a chi è in difficoltà (persone scomparse,”senza tetto”, minori che si siano persi);
  • per tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini anche in occasione di manifestazioni o di spostamenti dei tifosi in ambito ferroviario;
  • per proteggere giorno e notte i viaggiatori, a bordo dei treni o nelle stazioni, dagli “specialisti del furto”, sempre pronti ad entrare in azione, approfittando dei luoghi affollati o di attimi di distrazione delle vittime.Sono circa 4.400 gli operatori che compongono la Polizia Ferroviaria e che ogni giorno svolgono la propria attività, principalmente nelle stazioni ed a bordo treno. Sotto il profilo dell’organizzazione, la Polizia Ferroviaria è distribuita sul territorio in presidi (17Sezioni, 24 Sottosezioni e 143 Posti) coordinati da 15 Compartimenti a competenza regionale od interregionale.