Eventi

Festa dell’inclusione 26 maggio: danze e musica dal pianeta migrazione

Il 26 maggio alle ore 17 la Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra), nella sede del Complesso Universitario S. Antonino, presenta alla città il suo nuovo progetto di inclusione linguistica e sociale: “La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili”, finanziato dal FAMI, Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020. Un pomeriggio di video, suoni, parole e cibo multietnico, tutto quanto all’insegna delle parole d’ordine dell’iniziativa: “CERCHIamo l’inclusione”.

Protagonisti della giornata saranno innanzitutto i destinatari dei percorsi didattici e formativi di questo nuovo progetto ItaStra, 430 “soggetti fragili”, ovvero cittadini provenienti da aree del pianeta a forte criticità sociale e politica: minori stranieri non accompagnati; donne con bambini piccoli e/o che per motivi culturali preferiscano frequentare corsi femminili; analfabeti (uomini, donne e minori); vittime o ex vittime di tratta; immigrati che hanno subito gravi forme di violenza fisica o psicologica.

Il programma

Molto ricco e vario il programma. Il pomeriggio sarà aperto dai prodotti audiovisivi dal pianeta inclusione, un lavoro corale dall’emisfero ItaStra che nelle abili mani del videomaker Antonio Gervasi ha dato alla luce un’ampia rassegna di docufilm capaci di snocciolare icastici racconti di vita segnati dall’esperienza della migrazione.

Alle 18.30 Arte Migrante rinnova l’appuntamento con lo spazio della partecipazione libera e creativa: un percorso puntellato da “performance spontanee e libere da parte di chiunque abbia voglia di mettersi in gioco perché –come dicono gli attivisti palermitani di questa importante realtà- tutti siamo artisti!”. A seguire il momento del cibo intelligente, per continuare a stare e a parlare e a cantare insieme.

Nel corso del pomeriggio sarà presentato anche il nuovo programma dell’ormai collaudata Summer School della Scuola di Lingua italiana per Stranieri che anche quest’anno convoglierà a Palermo centinaia di studenti di ogni parte del globo.

“CERCHIamo l’inclusione” è anche un momento per ribadire la forte vocazione al fare rete di un settore sempre più consistente del mondo dell’associazionismo solidale di Palermo. Infatti vi parteciperanno anche il Centro Astalli e Alfonso Cinquemani, Libera…mente e Angela Natoli, il CPIA Palermo 1 e Giuseppina Sorce, il Comune di Palermo con Agnese Ciulla, e le comunità che ospitano minori e giovani migranti, associazioni di volontariato, comitati, movimenti per i diritti. “Sarà un pomeriggio speciale –sottolinea Mari D’Agostino- come speciale per noi è ogni giorno dell’anno caratterizzato dall’impegno per le lingue e i diritti dei migranti insieme a molti compagni di viaggio”

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

4 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

6 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

7 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

9 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

11 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

13 ore ago