Attualità

Festa del Tricolore, domenica 7 gennaio 2018 concerto al Quirinale

Festa del Tricolore domenica 7 gennaio 2018 con concerto al Quirinale. Si svolgerà con inizio alle ore 16 in Piazza del Quirinale, il cambio della Guardia solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.

Saranno eseguiti i seguenti brani: G. Massetti: Cavalleria; M. Conzatti: Diana; A. Von Leonhardt: Principe Eugenio; A. Moretti: Gruppo Squadroni; V. Borgia: Fanfara Solenne; E. Elgar: Pump and Circostance; V. Borgia: La Tromba del Corazziere; F. Tassinari/A. Moretti: Opening 2018; G. Verdi: Marcia dall’Opera “Ernani”; F. Tassinari/A. Moretti: Inno al 4° Reggimento; G. Mameli: Canto degli Italiani; V. Borgia: On Horseback; D. Di Martino: Verona; A. Lancioni: Gloriosa. Lo riferisce una nota della Presidenza della Repubblica.

Festa del Tricolore, il significato

La Festa del Tricolore è una giornata di celebrazione nazionale in cui si ricorda la nascita della bandiera da cui fu ripresa la bandiera italiana.

Questa particolare giornata è stata ufficialmente istituita il 31 dicembre del 1996, in vista dei festeggiamenti per i 200 anni della bandiera.

Il fatto che viene ricordato risale al 7 gennaio del 1797, quando a un anno dalla nascita nell’attuale Emilia della Repubblica Cispadana, questo stato adottò come bandiera un tricolore bianco rosso e verde, ricalcando la bandiera francese nata tre anni prima e sostituendo il blu con il verde.

La principale con l’attuale bandiera dell’Italia era che nella Repubblica Cispadana le bande del tricolore erano dispose per orizzontale anziché in verticale.

A proporre questa bandiera fu il letterato Giuseppe Compagnoni, che per questa ragione è oggi noto come il padre del Tricolore.

L’approvazione del Tricolore del Compagnoni come bandiera della Repubblica Cispadana avvenne a Reggio Emilia, in una sala oggi sede del consiglio comunale e non come Sala del Tricolore.

Le celebrazioni per la Fesa del Tricolore si svolgono soprattutto a Reggio Emilia e a Roma. Nella capitale, si esegue presso il Quirinale un cambio della guardia in forma solenne, mentre nella città emiliana si celebra un alzabandiera alla presenza delle più alte cariche dello stato, tra cui spesso il Presidente della Repubblica.

Redazione

Recent Posts

Addio detrazioni: “Dovete cacciare 14140 euro” | Non avete più diritto né a Bonus nè ad agevolazioni

Si devono cacciare circa 14.140 euro e si dice addio alle detrazioni, questa la nuova…

10 ore ago

LIDL, caseifici italiani in crisi per colpa sua: con 0,69 centesimi compri la costosissima mozzarella | Altrove la paghi 10 volte in più

La mozzarella è uno degli alimenti più iconici prodotti in Italia. La mozzarella italiana è…

12 ore ago

Disagi per l’incendio di Londra: ecco come salvare il viaggio

Un grosso incendio ha colpito una centrale elettrica limitrofa all’aeroporto di Londra Heathrow nella notte…

12 ore ago

Blitz dei Carabinieri allo Zen di Palermo, 2 arresti e 87 denunce

Controlli dei Carabinieri nel quartiere San Filippo Neri, a Palermo, con particolare attenzione per la…

12 ore ago

Da Trapani soffia il vento della memoria, in 50 mila per dire “no alle mafie”

Un vento di emozioni e speranza ha attraversato le strade di Trapani in occasione della…

12 ore ago

LETTERA DALL’ORGANIZZAZIONE EUROVISION 2025: “Dobbiamo censurare la canzone” | Troppo volgare per il Festival

La canzone è stata censurata, a deciderlo ci avrebbe pensato l'organizzazione dell'Eurovision, ecco di cosa…

15 ore ago