Festa del Tricolore, domenica 7 gennaio 2018 concerto al Quirinale

Festa del Tricolore domenica 7 gennaio 2018 con concerto al Quirinale. Si svolgerà con inizio alle ore 16 in Piazza del Quirinale, il cambio della Guardia solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.

Saranno eseguiti i seguenti brani: G. Massetti: Cavalleria; M. Conzatti: Diana; A. Von Leonhardt: Principe Eugenio; A. Moretti: Gruppo Squadroni; V. Borgia: Fanfara Solenne; E. Elgar: Pump and Circostance; V. Borgia: La Tromba del Corazziere; F. Tassinari/A. Moretti: Opening 2018; G. Verdi: Marcia dall’Opera “Ernani”; F. Tassinari/A. Moretti: Inno al 4° Reggimento; G. Mameli: Canto degli Italiani; V. Borgia: On Horseback; D. Di Martino: Verona; A. Lancioni: Gloriosa. Lo riferisce una nota della Presidenza della Repubblica.

Festa del Tricolore, il significato

La Festa del Tricolore è una giornata di celebrazione nazionale in cui si ricorda la nascita della bandiera da cui fu ripresa la bandiera italiana.

Questa particolare giornata è stata ufficialmente istituita il 31 dicembre del 1996, in vista dei festeggiamenti per i 200 anni della bandiera.

Il fatto che viene ricordato risale al 7 gennaio del 1797, quando a un anno dalla nascita nell’attuale Emilia della Repubblica Cispadana, questo stato adottò come bandiera un tricolore bianco rosso e verde, ricalcando la bandiera francese nata tre anni prima e sostituendo il blu con il verde.

La principale con l’attuale bandiera dell’Italia era che nella Repubblica Cispadana le bande del tricolore erano dispose per orizzontale anziché in verticale.

A proporre questa bandiera fu il letterato Giuseppe Compagnoni, che per questa ragione è oggi noto come il padre del Tricolore.

L’approvazione del Tricolore del Compagnoni come bandiera della Repubblica Cispadana avvenne a Reggio Emilia, in una sala oggi sede del consiglio comunale e non come Sala del Tricolore.

Le celebrazioni per la Fesa del Tricolore si svolgono soprattutto a Reggio Emilia e a Roma. Nella capitale, si esegue presso il Quirinale un cambio della guardia in forma solenne, mentre nella città emiliana si celebra un alzabandiera alla presenza delle più alte cariche dello stato, tra cui spesso il Presidente della Repubblica.