I 71 anni dell’autonomia, medaglie d’oro ai siciliani illustri

L’autonomia siciliana compie 71 anni. Festa oggi alle 17 a Palermo, al Teatro Politeama, dove saranno premiati  con la medaglia d’oro data dal presidente della Regione, Rosario Crocetta alcuni cittadini che si sono distinti nei rispettivi ambiti.

“Una Sicilia che cresce, – afferma il presidente Crocetta – che ha risanato il bilancio, ha migliorato la sanità e l’economia, spende i fondi europei e ha avviato la nuova programmazione sia coi fondi strutturali che con il Patto per Sicilia in corso di realizzazione. Una Sicilia dalle grandi prospettive, la cui autonomia va preservata in una logica non conservatrice, ma di grande rinnovamento della società e delle istituzioni”.

La cerimonia di premiazione

Riconoscimenti al presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, bersaglio di un fallito agguato di stampo mafioso, e i poliziotti che lo salvarono, il vice questore aggiunto Daniele Manganaro, e gli assistenti Sebastiano Proto, Salvatore Santostefano e Tiziano Granata.

Gli altri riconoscimenti

Premiati anche il giornalista Paolo Borrometi, oggetto di intimidazioni; il direttore dell’Asp di Palermo Antonio Candela; il missionario Biagio Conte; l’imprenditrice Elena Ferraro, che ha denunciato le pressioni della famiglia di Matteo Messina Denaro a Castelvetrano.

Premi anche per 400 aziende, per la Protezione Civile, per i comuni che si sono distinti per la raccolta differenziata. Modera la giornalista Tiziana Martorana.