Ferrovie: collegamento Messina-Catania-Palermo, si inizia nel 2015

Il sindaco di Catania Enzo Bianco, a seguito della riunione svoltasi a Roma al Ministero per le infrastrutture, dedicata alla realizzazione del progetto di collegamento ferroviario Messina-Catania-Palermo ha dichiarato: “Ho ricevuto, con il pieno sostegno dell’assessore Torrisi, precise assicurazioni sul fatto che nessuno ha intenzione di intervenire nuovamente sul tracciato già definito per l’attraversamento sotterraneo di Catania”.

Alla riunione, presieduta dal Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, erano presenti, oltre al sindaco Bianco, il sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione, l’assessore regionale ai trasporti Nico Torrisi, i sindaci di Palermo Leoluca Orlando, di Caltanissetta Giovanni Ruvolo e di Enna Paolo Garofalo, un assessore di Messina ed Ercole Incalza, capo della struttura del ministero che si occupa delle grandi opere.

Per le Ferrovie dello Stato era presente l’amministratore delegato Michele Mario Elia,  con la carica di commissario per la realizzazione dell’opera. Presenti anche gli ad di Italfer Matteo Maria Triglia e di Rfi Maurizio Gentile.
Durante la riunione è stato deciso di far partire l’opera entro il primo ottobre 2015. Si avrà dunque un anno di tempo per sciogliere i nodi ancora esistenti. “Da questa e da altre opere strategiche – ha sottolineato Bianco – dipende in larga parte lo sviluppo della Sicilia. E se alle buone intenzioni seguiranno comportamenti concreti, potremo dirci pienamente soddisfatti. C’e’ stata grande sintonia con l’assessore Torrisi e con gli altri sindaci. In particolare ho appoggiato la battaglia di quelli di Enna e Caltanissetta che non vogliono la mega galleria che taglierebbe fuori le due città”.

Tornando al tracciato già definito per l’attraversamento di Catania sia il sindaco Bianco, sia l’assessore Torrisi hanno chiesto di accelerare i tempi di progettazione e di mandare rapidamente in gara l’opera.