Categories: Top News

Ferraris “Fs diventerà una Multidomestic Company in Europa”

BERLINO (ITALPRESS) – “Una Multidomestic Company che sta facendo dell’Europa il proprio mercato domestico”. Così l’amministratore delegato di Fs Luigi Ferraris e la presidente Nicoletta Giadrossi hanno presentato il Gruppo FS a Innotrans, il salone internazionale per le tecnologie dei trasporti in corso a Berlino con la partecipazione di 2.770 espositori di 56 Paesi. Una società che con i suoi circa 82mila dipendenti rappresenta uno dei più importanti datori di lavoro in Italia ed è anche la maggiore stazione appaltante del Pnrr fra Rfi e Anas. Fondi che si andranno a sommare agli impegni già previsti per un totale investimenti di oltre 190 miliardi nei prossimi 10 anni. I primi risultati di questo sforzo saranno il nodo unico di Genova e il Terzo Valico ormai completato all’81% e pronto nei tempi previsti dal PNRR. Poi la Napoli-Bari, collegate direttamente e con tempi di viaggio che entro il 2027 si ridurranno a due sole ore. E poi la Palermo – Catania – Messina, con alcuni lotti nel PNRR, uno aggiudicato proprio ieri, con una ristrutturazione quindi del sistema siciliano.E l’espansione internazionale attraverso una galassia che occupa oltre 9.100 persone e un piano in pieno sviluppo. Il percorso intrapreso in Francia il 18 dicembre 2021 con il Parigi – Milano di Trenitalia France, prosegue con Iryo in Spagna, dove il 25 novembre partirà il primo Frecciarossa Madrid-Barcellona (la vendita dei biglietti si è aperta il 18 settembre). E poi Hellenic Train (Grecia); C2C e Avanti West Coast (Regno Unito); Netinera e TX Logistik (Germania); Qbuzz (Olanda) e Roma-Rail (Romania).“Stiamo portando il know how italiano all’estero -, precisa Luigi Ferraris – Essere stati il primo Paese europeo ad avere aperto alla concorrenza sul traffico passeggeri ha fatto crescere nuove professionalità e nuove consapevolezza nel Gruppo, che ora vengono sfruttate per entrare nel resto d’Europa”. Sul Pnrr, l’AD ha spiegato che il Gruppo FS, la più grande stazione appaltante nell’ambito del Pnrr, è “in linea con gli obiettivi, ma per metterlo in sicurezza abbiamo dovuto rivedere i listini”.Ferraris ha spiegato che “l’aumento del costo dei materiali ha raggiunto punte del 45% e questo prima dell’aumento dei costi dell’energia, un problema affrontato dal Governo con misure che hanno consentito di lanciare le gare e rispettare il cronoprogramma del PNRR”. Sull’ipotesi di una revisione dei prezzi dei biglietti legato all’incremento dei costi energetici, Ferraris ha affermato che “per adesso manterremo i prezzi dei biglietti fermi. C’è stato un aumento importante dell’utilizzo del treno sia sull’Alta velocità sia sui Regionali. Il turismo, anche di prossimità, è cresciuto e questo ci consente di tenere i prezzi fermi”. La semestrale, che verrà diffusa nei prossimi giorni, “è andata bene – precisa Ferraris – dal punto dei vista dei numeri siamo molto soddisfatti. L’utilizzo dei treni è tornato vicino a quello del 2019 con 83 milioni circa di passeggeri da luglio a settembre su tutta Trenitalia”. E anche se con l’emergenza pandemia il comportamento degli utenti è cambiato e lo Smart working diventato, almeno in parte, strutturale, “è cambiato il mix, più turismo e meno business, ma confermiamo i target dell’anno”. Per incentivare l’utilizzo del treno, mezzo green per eccellenza, il gruppo ha in programma diverse promozioni: “Vogliamo invogliare con sconti fino al 20% la clientela business a scegliere le Frecce. Stiamo parlando con le grandi corporation. Valutiamo poi delle proposte di welfare da estendere anche ai familiari di queste aziende”, ha spiegato Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia.Luigi Ferraris ha concentrato l’attenzione sul trasporto regionale che rappresenta il focus del piano industriale dei prossimi dieci anni. “La flotta di treni più giovane d’Europa entro due anni”. E costanti interventi di manutenzione: “La sicurezza non ha prezzo”. I convogli, che già oggi hanno un’età media di sette anni, presto potranno avvantaggiarsi di una migliore connettività. “Abbiamo avviato – continua Ferraris – un progetto con le principali compagnie TLc per avere la massima copertura 4G sulla rete Alta Velocità, coprendo in particolare le gallerie. A inizio luglio abbiamo completato gli interventi sulla Milano-Bologna, posso annunciarvi che entro fine anno saremo in grado di coprire l’intera tratta Milano-Firenze. Non ci fermeremo qui, perchè gli stessi risultati intendiamo ottenerli anche a bordo dei treni regionali e sugli autobus”.(ITALPRESS).-foto ufficio stampa Fs-

Redazione

Recent Posts

Sanità in fiamme: da oggi pagheremo 8700€ per l’intervento in ospedale | Sborsa il malloppo o rimani coi tuoi problemi

Da oggi in poi per un intervento pagheremo ben 8700 euro. Sono ormai tutti in…

2 minuti ago

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

3 ore ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

6 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

6 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

6 ore ago