Categories: Uncategorized

Ferrandelli: ‘modificheremo Imu, Tarsu e rapporto con Serit’

di redazione

 ‘La mia amministrazione si prepara modificare profondamente il rapporto con Serit e la gestione di Imu e Tarsu’. Lo dice Fabrizio Ferrandelli, candidato sindaco a Palermo. ‘Ritireremo la concessione a Serit per la riscossione delle imposte locali: il servizio sarà gestito direttamente dal comune, sgravando i cittadini dal costo dell’aggio che oggi finisce nelle casse della Serit, e diminuendo quel cumulo di ‘interessi su interessi’ che gravano sui palermitani. Parallelamente verificheremo tutte le posizioni debitorie dei cittadini, per avviare forme di concordato. Oggi ‘ aggiunge – il comune continua ad iscrivere in bilancio circa 200 milioni di euro di imposte locali non riscosse, e che difficilmente riscuoterà.

Meglio, allora, concordare caso per caso: in questo modo si andrà incontro a cittadini, imprenditori e commercianti che intendono estinguere il loro debito, per liberarli da ‘pesi’ e permettere loro di tornare ad accedere al credito, rimettendo così in moto anche l’economia locale’. ‘Le notizie di questi giorni che riguardano Equitalia ‘ prosegue Ferrandelli – dimostrano che il rapporto fra cittadini, imprenditori e sistema di riscossione dei tributi è quanto mai difficile e complesso. Dalla quinta città d’Italia deve partire un segnale di distensione sociale, un’inversione di tendenza: le tasse vanno pagate e devono essere utilizzate per offrire servizi ai cittadini, ma il sistema di riscossione deve essere equo, non solo nel nome’. 

‘Per quel che riguarda l’Imu sulla prima casa ‘ prosegue Ferrandelli – la ridurremo al minimo e al tempo stesso, attraverso l’innalzamento delle ‘compensazioni’, la azzereremo per le fasce più deboli’. ‘Inoltre ‘ conclude Ferrandelli ‘ taglieremo la Tarsu per un anno alle imprese e alle attività commerciali che apriranno al di fuori del centro cittadino: incentivare la nascita di attività in ogni quartiere per migliorare la qualità della vita in ogni zona della città e rimettere in moto tutta Palermo’.

Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

9 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

11 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

14 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

15 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

15 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

16 ore ago