Cronaca

Fermo pesca 2019, l’Assessorato regionale stabilisce le date

Fermo pesca 2019. E’ stato firmato dall’Assessore regionale per la Pesca Mediterranea il decreto di interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca per 30 giorni consecutivi, al fine di garantire un idoneo equilibrio tra le risorse biologiche e le attività di pesca.

L’arco temporale in cui sarà possibile effettuare il fermo, per 30 giorni consecutivi, potrà iniziare tra il primo di settembre e il 2 ottobre 2019. Situazione diversa per le imbarcazioni che effettuano la pesca del gambero e dei crostacei di profondità, che possono fermarsi invece dalla data di pubblicazione del decreto, fino al 1 dicembre 2019 per completare il periodo di sosta.

A ciò si sommano poi ulteriori 12 giorni di fermo obbligatorio, la cui durata è  in relazione alla zona FAO di appartenenza e alla lunghezza delle imbarcazioni.

Assessore per la Pesca Mediterranea Edy Bandiera: “ Si tratta di un provvedimento equilibrato che contempera le esigenze dei pescatori e la necessità di tutela, salvaguardia e ripopolamento degli stock ittici”.

Fermo pesca 2019. Soddisfazione è stata espressa da parte dei rappresentanti di categoria del mondo delle imprese e dei lavoratori

“Le associazioni datoriali AGCI Agrital, Confcooperative Fedagri, Anapi Pesca, Federpesca e Agripesca e i sindacati dei lavoratori Flai CGIL e UGL Sicilia, presenti all’incontro con l’Assessore Bandiera ed il dirigente generale del Dipartimento della Pesca Mediterranea Rosolino Greco – si legge in una nota –  manifestano ampio apprezzamento per l’importante lavoro di mediazione svolto dall’Assessore, capace di trovare una soluzione che permette di tenere insieme gli aspetti socio-economici e quelli di protezione delle risorse pescabili, in un momento molto complesso per le marinerie del Canale di Sicilia, anche causa dell’entrata in vigore delle 3 aree di restrizione (Fisheries Restricted Areas).”

Redazione

Recent Posts

Meloni comunica la nuova tassa: pagata direttamente al supermercato | Conad ed Eurospin la inseriscono già sullo scontrino

Gli italiani pagheranno un'altra tassa, questa volta al supermercato Non è facile, oggi come oggi,…

54 minuti ago

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

11 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

13 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

14 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

14 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

15 ore ago