Femminicidio, venerdì manifestazione in piazza Politeama

In piazza contro il femminicidio. Venerdì 13 luglio a Palermo, una manifestazione per ricordare le donne vittime del femminicidio. L’evento si terrà in piazza Politeama alle ore 18.00. Verranno disegnate le sagome delle 114 donne uccise nel 2017. I cittadini sono invitati ad unirsi in segno di testimonianza e sensibilizzazione e a portare un fiore simbolico.

Femminicidio, la convenzione di Istanbul

La Convenzione di Istanbul contro la violenza alle donne, riconosce con profonda preoccupazione che le donne sono spesso esposte a gravi forme di violenza. Le forme di violenza sono molteplici. Dalla violenza domestica alle molestie sessuali,  passando per lo stupro e il matrimonio forzato, che costituiscono una grave violazione dei diritti delle donne. La Convenzione afferma che le donne che soffrono violenze hanno diritto a servizi specializzati. Questo al fine di garantire misure di sostegno e protezione adeguate.

Le donne, italiane e straniere, muoiono principalmente per mano dei loro mariti. Ma spesso anche da ex-mariti, padri, fratelli, fidanzati o amanti, sfruttatori per le ragazze vittime di tratta.

Anche quest’anno le si vuole ricordare e nello stesso tempo si vuole dare seguito al movimento #metoo che ha attraversato il mondo. L’obiettivo è quello di rafforzare il principio che l’indicatore della violenza maschile verso le donne è “la parola della donna”: si invita a sostenere i Centri Antiviolenza che da più di vent’anni sono i luoghi fondati dalle donne dove questa parola viene accolta, creduta e trasformata in un percorso di uscita dalla violenza.

Succede che nonostante le donne chiedano aiuto ai servizi e alle istituzioni, molto spesso non vengano credute. Operatori e operatrici dubitano della parola delle donne. Si chiedono se non vi sia un tacito consenso o addirittura  se non siano delle provocatrici. Così proprio quelle donne che hanno la forza per riconoscere la violenza e chiedere sostegno subiscono nuovamente violenza, questa volta da chi dovrebbe aiutarle.