Categories: Cronaca

Femminicidio, la Cisl Sicilia chiede la convocazione del Forum

PALERMO – “L’assessore convochi il forum, ora basta femminicidi”. A chiederlo è la Cisl Sicilia con una nota inviata nella serata di ieri all’assessore regionale alla Famiglia, Ester Bonafede. Per il sindacato serve un movimento che cambi cultura e, se necessario, leggi. La nota prende le mosse dall’ultimo dei femminicidi registrati dalla cronaca. Questa volta a Palermo. Benedetto Conti, disoccupato di Villabate, ha ucciso a coltellate, presente il piccolino di due anni, l’ex convivente, Rosy Bonanno, che più volte aveva denunciato la sua violenza e la sua condotta persecutoria e vessatoria.

Così scrive Daniele De Luca della Cisl Sicilia all’assessore: “Cara Assessore, Rosi, Palermo, aveva 26 anni un bambino e un ex compagno violento che aveva denunciato sei volte. Inutilmente, perché come Carmela, 18 anni di Palermo e troppe altre donne, é stata ammazzata dall’uomo che aveva amato. Convochi al più presto, domani stesso, il Forum Regionale costituito quest’anno. Governo, Sindacato, Scuola, Associazioni e Centri Antiviolenza, Forze dell’Ordine, facciamo partire dalla Sicilia un movimento che provochi discussione nelle scuole, formazione specifica per docenti, supporto (i consultori?) per le famiglie, una revisione se necessario delle normative. Abbiamo avviato progetti che dobbiamo portare a compimento. Siamo anche noi responsabili, se possiamo fare e non facciamo”.

Redazione

Recent Posts

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

52 minuti ago

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

11 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

14 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

14 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

14 ore ago