Federico Basile è il nuovo sindaco di Messina, si attendono i dati definitivi

Messina sceglie Federico Basile per la poltrona di primo cittadino. Il candidato di “Sicilia Vera”, erede del primo cittadino uscente Cateno De Luca, vince al primo turno. L’ultimo dato utile riferito a ieri parla di 180 sezioni scrutinate su 253 con Basile al 45,42%, Croce (centrodestra) al 27,59%, De Domenico (centrosinistra) al 23,13%.

A Messina, come a Palermo vince però l’astensione, solo il 55% dei messinesi ha deciso di recarsi alle urne: l’affluenza più bassa di sempre.

Il primo commento ufficiale arriva da Ismaele La Vardera: “Da Messina parte un segnale chiaro e inequivocabile – ha detto – che si può vincere senza l’appoggio di Totò Cuffaro e Raffaele Lombardo. E questo è un messaggio che mandiamo anche al governatore della Regione siciliana Nello Musumeci. Noi non ci fermiamo. Questa è la vittoria di una popolazione che ha deciso di andare contro i vecchi schemi che in passato hanno governato Messina. La vecchia politica messinese, quella “blasonata”, ha ricevuto una sonora “legnata”. Ci aspettavamo questa risposta”.

Chi è Federico Basile

Quarantaquattro anni, commercialista e dipendente dell’Università di Messina, Basile è stato revisore dei conti del Comune di Messina con l’ex sindaco Renato Accorinti e poi presidente del collegio dei revisori. Nel febbraio del 2019 Cateno De Luca gli assegna un incarico da esperto a titolo oneroso, conferito con decreto sindacale, per dare supporto normativo e gestionale nell’ambito del “Salva Messina”, il piano di riequilibrio finanziario pluriennale che i due avevano realizzato assieme.