Categories: Cronaca

Federfarma Palermo, farmacista trucidata: “Morte annunciata”

Palermo – “Purtroppo l’avevamo detto. Più volte abbiamo segnalato che in tutti i paesi della provincia di Palermo vivono soggetti assegnati agli arresti domiciliari, che non hanno come sopravvivere, loro e i loro familiari. Lo Stato li abbandona e scarica la loro pressione sulla cittadinanza e sulle farmacie in particolare”. Lo afferma Marcello Belli, vicepresidente di Federfarma Palermo e dirigente del Comitato provinciale farmacie rurali, a seguito della barbara uccisione, ieri sera, della farmacista Giuseppina Iacona durante una rapina messa in atto da alcuni banditi, di cui uno viveva agli arresti domiciliari a pochi metri dalla farmacia.
“Pur restando incomprensibile e inaccettabile il gesto di follia – aggiunge Belli – il Comitato Provinciale farmacie rurali condanna non solo l’accaduto, ma anche l’insensibilità di chi non vuole prendere atto di una quotidiana situazione di pericolo nella quale viviamo e lavoriamo. Ad esempio, i detenuti – osserva Belli – hanno diritto all’esenzione totale sui farmaci, non i loro familiari indigenti a carico. Ma si tratta di gente che non ammette distinzioni, e noi farmacisti dobbiamo subire inermi questa continua e violenta pressione”.
“Da tempo – conclude Belli – , in un dialogo costruttivo con l’assessorato regionale alla Salute, facciamo notare che sarebbe utile affrontare tale problema, quanto meno provando a estendere l’esenzione ai familiari indigenti a carico dei detenuti agli arresti domiciliari”.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

4 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

6 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

6 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

9 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

11 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

13 ore ago