Cronaca

Federconsumatori a Pozzallo per dire NO ai CPR

Federconsumatori Sicilia parteciperà domani, sabato 28 ottobre a Pozzallo, alla manifestazione regionale promossa dalla Cgil e da molte altre associazioni per chiedere la chiusura dei Centri di Permanenza per i Rimpatri (CPR) dei migranti. Secondo Federconsumatori, infatti, il rispetto delle regole da parte di tutti è alla base di una società e di un’economia sane e i CPR rappresentano una palese violazione dell’articolo 13 della Costituzione Italiana.

Tale articolo, infatti, prevede che “Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge”. I CPR, invece, non sono altro che una detenzione preventiva dei migranti.

“Andremo a Pozzallo a portare la nostra voce – dichiara il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – a difesa di una società libera, rispettosa di tutti e soprattutto della legge. Chiederemo, insieme a tutte le altre associazioni, la chiusura dei CPR in tutto il territorio nazionale”.

Alla manifestazione partecipano CGIL, ARCI, Libera, UISP, AUSER, Mediterranea Saving, ANPI, Emergency, ASGI e Federconsumatori Sicilia.

Dario Costanzo

Share
Published by
Dario Costanzo

Recent Posts

1 giugno 2025: introdotto il CANONE FARMACIE | “Lo pagheremo ogni volta che compriamo una medicina”: un salasso medico

Una novità che potrebbe sconvolgere le abitudini di molti italiani. Le farmacie rappresentano il principale…

1 ora ago

Tragedia a Porticello: sub muore durante il recupero del veliero Bayesian

Una tragedia si è consumata nelle acque al largo di Porticello, dove da giorni sono…

2 ore ago

È la frutta secca preferita dagli italiani: trovata MARCIA nel discount più famoso d’Italia | Non comprarla se non vuoi la diarrea

SOS frutta secca: anche se la ami e solitamente la consumi, fai attenzione a comprarla…

3 ore ago

Ultim’ora Vaticano: “ANNULLIAMO TUTTO IMMEDIATAMENTE” | C’è stato un evidente correttivo: procedura da rifare

Clamoroso correttivo, ora tutto si deve rifare. Il conclave è la procedura con cui viene…

6 ore ago

Due giorni di eventi a Palermo per la Giornata Mondiale della Fibromialgia

Rendere visibile l'invisibile: è questo l'obiettivo degli eventi organizzati a Palermo in occasione della Giornata…

7 ore ago

Operazione antidroga a Catania, arrestati quattro spacciatori

Una nuova operazione di controllo “Alto impatto” è stata condotta, nei giorni scorsi, dalla Polizia…

7 ore ago