Federalberghi sostiene il Parco dell’Etna nella promozione e divulgazione di “Parco Trekking 2013”

NICOLOSI – Federalberghi Catania, l’associazione che riunisce e rappresenta le strutture alberghiere della provincia, darà ampio sostegno al Parco dell’Etna per la promozione e divulgazione di “Parco Trekking 2013”, il tradizionale programma estivo-autunnale di escursioni organizzato dal Parco, che ha preso il via domenica scorsa e andrà avanti fino al 6 novembre, con doppio appuntamento settimanale (mercoledì e domenica), proponendo ai turisti di tutto il mondo che vengono a visitare il vulcano Patrimonio dell’Umanità e il suo territorio un fittissimo calendario di itinerari alla scoperta dei luoghi più suggestivi e significativi dell’area protetta.

Spiega Mavie Fesco, componente del direttivo di Federalberghi, dopo l’incontro al Parco con la presidente Marisa Mazzaglia, i funzionari e le guide dell’Ente: “Ci attiveremo al massimo per divulgare, attraverso programmi e locandine bilingue (italiano e inglese), il programma di escursioni del Parco dell’Etna tra i nostri associati per i clienti delle strutture ricettive. Non c’è dubbio che Parco Trekking è un’iniziativa positiva e importante per implementare la fruizione del territorio, che va rafforzata per rendere sempre migliori i servizi per i turisti. Va anche detto che il nostro coinvolgimento da parte del Parco è un buon esempio di sinergia concreta e valida tra ente pubblico e privati, a servizio e nell’interesse dei visitatori”.

Ha partecipato all’incontro al Parco il presidente della Pro Loco Belpasso Antonino Carciotto, che ha molto apprezzato la qualità e varietà del programma di Parco Trekking. “Contiamo molto sulla collaborazione di Federalberghi, delle Pro Loco, delle associazioni e consorzi di B & B, delle associazioni e delle strutture ricettive del territorio per divulgare al massimo la nostra proposta escursionistica”, ribadisce la presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia

Intanto mercoledì 14 agosto è in programma il secondo Itinerario, Sentiero Natura Monte Nero degli Zappini. Raduno: Chiesa di Piano Vetore, ore 9,30, Durata media: 3 ore. Percorso facile. E’ lo storico, primo sentiero natura realizzato dal Parco (a metà del 1991) e ad oggi rimane uno dei più frequentati nel territorio.

Il percorso, che non presenta particolari difficoltà, è localizzato a quota 1740m/slm. Parte dal pianoro ad ovest di Monte Vetore, a breve distanza dal Grande Albergo dell’Etna, e si snoda per circa quattro chilometri attraverso campi lavici antichi e più recenti, grotte di scorrimento lavico, hornitos, formazioni boschive, imponenti pini di eccezionale bellezza, raggiungendo il Giardino Botanico Nuova Gussonea, fra i più estesi e importanti che si conoscano. Da qui, percorrendo un tratto di strada asfaltata, si raggiunge il punto di partenza, completando così il percorso ad anello. Il sentiero, che si sviluppa interamente all’interno del demanio forestale presenta al suo interno 11 punti di osservazione e riesce in pratica ad offrire al visitatore uno spaccato molto significativo dell’ambiente naturale dell’Etna.

La quota di partecipazione è di 10 euro e dovrà essere versata direttamente alla guida al momento della partenza. Le prenotazioni dovranno essere fatte presso gli Uffici del Parco, telefonando ai numeri 095.821240 – 821245 domani, martedì 13, dalle ore 9 alle ore 12.