Febbre Dengue, paura per i nuovi casi accertati: al via le disinfestazioni in queste città
Sale la paura per la temibile febbre Dengue dopo i nuovi casi accertati in Italia. Molte città hanno predisposto una speciale disinfestazione.
Non si fermano i contagi della febbre Dengue, la temibile malattia trasmessa da alcune zanzare e che fino a qualche tempo fa era pressoché sconosciuta in Italia.
Un tempo prerogativa di Paesi particolarmente caldi come il Sud-est asiatico, oggi, complice il cambiamento climatico e la facilità di viaggiare, anche nel nostro Paese è arrivata la Aedes aegypti, nome scientifico della zanzara della febbre gialla, o del Nilo. Ovvero la Dengue.
Ma se a inizio anno Anna Teresa Palamara, dirigente del dipartimento di Malattie Infettive dell’Iss, affermava, come riporta Ansa: “La trasmissione locale della Dengue in Italia, così come in altri Paesi europei, è un evento raro. La maggioranza dei casi è contratta all’estero”, oggi le cose sono cambiate. E ci sono stati diversi casi autoctoni, ovvero non legati ad un viaggio all’estero, sebbene non di Dengue nello specifico. Perché la stessa zanzara, così come la zanzara Tigre, è portatrice di più di un virus.
Del resto Anna Teresa Palamara aveva già preventivato un simile rischio: “Le condizioni climatiche e la presenza di una zanzara in grado di trasmettere il virus rendono possibile la trasmissione in alcuni mesi dell’anno”. Molte sono le regioni colpite, soprattutto al nord. E in molte città è scattata la disinfestazione straordinaria.
Febbre Dengue: la disinfestazione straordinaria
Secondo quanto riportato da Ansa: “L’Oms stima che ogni anno nel mondo si contano tra i 100 e i 400 milioni di casi di dengue. Circa 3,8 miliardi di persone vivono in paesi in cui la dengue è endemica, la maggior parte in Asia, Africa e nelle Americhe”. Purtroppo l’allarme è arrivato anche in Italia.
L’Istituto superiore di Sanità fa sapere attraverso il suo portale che “Dal 1 gennaio al 5 agosto 2024, al sistema di sorveglianza nazionale risultano: 324 casi confermati di Dengue (tutti associati a viaggi all’estero, età mediana di 40 anni, 49% di sesso maschile e nessun decesso)”. Le regioni più colpite sembrano essere Veneto, Lombardia e Lazio rispettivamente con 49, 44 e 48 casi di contagio. Stando ai dati, Valle D’Aosta, Calabria, Basilicata e Molise sono le uniche esenti, al momento.
Le città corrono ai ripari
Molte città stanno attuando misure di prevenzione attraverso la disinfestazione, tra le ultime Trieste e Padova, solo nell’ultima settimana, a causa dei nuovi contagi.
Ma quali sono i sintomi della Dengue? Mal di testa, dolore dietro agli occhi, rash cutaneo, febbre, dolori muscolari e articolari, vomito, nausea e piccole emorragie per esempio nel cavo orale. In alcuni casi però può essere asintomatica, e in quelli più gravi è detta emorragica ed è potenzialmente letale. Dallo scorso anno in Italia è stato approvato un vaccino, ma la prevenzione è l’arma migliore che abbiamo.