“Favorisca patente e MC”, al posto di blocco lo domandano a tutti: molti non sanno neanche cos’è

Posto di blocco - fonte_Depositphotos.it - socilianews.it
Posto di blocco – fonte_Depositphotos.it – socilianews.it

Adesso al posto di blocco lo chiedono proprio tutti, non solo la patente, ma anche l’MC, il documento che non può proprio mancare. 

Sulle nostre care strade, soprattutto negli ultimi mesi ci sono controlli sempre più stringenti e numerosi. La frequenza con cui un automobilista Italiano viene fermato è molto più elevata, con la richiesta di mostrare quelli che sono i classici documenti di circolazione.

Gli agenti che in strada provvedono al controllo chiedono: “Favorisca patente e MC“. Non sono pochi gli automobilisti che risultano sorpresi da questa richiesta, eppure sta divenendo molto più comune di quello che si possa credere.

Il compito delle forze dell’ordine è semplicemente sincerarsi che l’automobilista stia viaggiando perfettamente in regola.

Proprio in questa prospettiva sapere di cosa si tratta si rivela veramente determinante, un documento obbligatorio, da tenere sempre con se, salvo l’eccezione in cui esso non sia necessario.

Chi non ce l’ha rischia problemi: cosa prevede la legge

Sapere quelle che sono le previsioni di legge è veramente molto importante, al fine di evitare di farsi multare anche piuttosto aspramente. Chi non ha con se l’MC rischia di andare incontro a controlli molto più approfonditi a problematiche non si poco conto. Non sono pochi gli automobilisti che già si sono visti costretti a giustificare l’assenza dell’MC, anche se la normativa stradale in continua evoluzione mostra non poche problematiche.

Una situazione di incertezza quella che si è venuta a creare, con gli automobilisti che si chiedono se si tratti di un nuovo obbligo di legge o semplicemente un qualcosa che permette di avere strade molto più sicure per tutti. In caso di incidente, anche se l’MC non è obbligatoria può essere comunque molto utile.

Videocamera in auto - fonte_Canva - sicilianews24.it
Videocamera in auto – fonte_Canva – sicilianews24.it

Ecco cos’è davvero l’MC e perché è utile

Per il controllo delle strade, nel caso in cui si verifichino degli incidenti gli agenti di polizia possono richiedere l’MC, ovvero la macchinetta fotografica che ha ripreso le immagini delle auto in strada e può essere utile per evitare problemi di legge. Sono veramente moltissimi gli automobilisti che stanno installando le dash can o le fotocamere portatili che registrano durante la guida; dispositivi molto più importanti di quello che si crede, in grado di chiarire la dinamica di sinistri e scontri.

Ci sono paesi dove le telecamere sono obbligatori, mentre in Italia non vi è alcun obbligo, anche se l’utilizzo delle telecamere è caldamente consigliato per rendere le strade molto più sicure. Ci sono casi in cui avere un apparecchio di questo genere, potrebbe fare la differenza, almeno per documentare eventi critici. Quindi se fino ad oggi non hai mani pensato di montare una telecamera, ora potrebbe essere il momento giusto.