Categories: Politica

Fausto Raciti: partito unito che imporrà tema sviluppo a Crocetta

“Con le primarie si è voltata la prima pagina di una storia nuova. Ora inizia il difficile, il tentativo di ridare al partito forza, autorevolezza, capacità di incidere sui processi decisionali di questa regione”. Lo ha detto il nuovo segretario del Pd siciliano Fausto Raciti, incontrando oggi i giornalisti a Palermo, nella sede del partito. Così si riparte con tre priorità, ha spiegato il trentenne esponente cuperialiano che ha compattato su di sé renziani e crocettiani. Innanzitutto, “restituire al Partito democratico la forza del progetto politico che è l’elemento che lo qualifica come partito dello sviluppo in Sicilia”. Sarà così presto organizzata una conferenza programmatica del Pd “che ridia respiro al progetto politico”.

Il secondo tema è il rapporto con il governo Crocetta: “Rappresenteremo al presidente un partito unito e determinato, con tutta la volontà di incidere sull’agenda del governo partendo dal tema qualificante per noi dello sviluppo: accanto alla battaglia contro il malaffare e lo spreco, c’è l’esigenza di voltare pagina”.

Il terzo tema “è ricostruire il Pd che si è presentato come la somma delle sue leadership. In questo momento il Pd è investito di una grande responsabiltà nella Regione e nelle amministrazioni locali”. Vice segretaria del partito è la renziana Mila Spicola: “Con lei non c’è un ticket, ma parlerei di tandem”, ha sottolineato Raciti. Da parte sua, Spicola ha affermato: “Il cambiamento lo stiamo vivendo tutti, a Roma, come a Palermo. Le attese sono tantissime e deve prevalere il senso di responsabilità”.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

13 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

47 minuti ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

3 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

5 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago