Fausto Raciti: partito unito che imporrà tema sviluppo a Crocetta

“Con le primarie si è voltata la prima pagina di una storia nuova. Ora inizia il difficile, il tentativo di ridare al partito forza, autorevolezza, capacità di incidere sui processi decisionali di questa regione”. Lo ha detto il nuovo segretario del Pd siciliano Fausto Raciti, incontrando oggi i giornalisti a Palermo, nella sede del partito. Così si riparte con tre priorità, ha spiegato il trentenne esponente cuperialiano che ha compattato su di sé renziani e crocettiani. Innanzitutto, “restituire al Partito democratico la forza del progetto politico che è l’elemento che lo qualifica come partito dello sviluppo in Sicilia”. Sarà così presto organizzata una conferenza programmatica del Pd “che ridia respiro al progetto politico”.

Il secondo tema è il rapporto con il governo Crocetta: “Rappresenteremo al presidente un partito unito e determinato, con tutta la volontà di incidere sull’agenda del governo partendo dal tema qualificante per noi dello sviluppo: accanto alla battaglia contro il malaffare e lo spreco, c’è l’esigenza di voltare pagina”.

Il terzo tema “è ricostruire il Pd che si è presentato come la somma delle sue leadership. In questo momento il Pd è investito di una grande responsabiltà nella Regione e nelle amministrazioni locali”. Vice segretaria del partito è la renziana Mila Spicola: “Con lei non c’è un ticket, ma parlerei di tandem”, ha sottolineato Raciti. Da parte sua, Spicola ha affermato: “Il cambiamento lo stiamo vivendo tutti, a Roma, come a Palermo. Le attese sono tantissime e deve prevalere il senso di responsabilità”.