Cronaca

Progetto monitoraggio Beccaccia in Sicilia: un corso di formazione

L’amministrazione regionale riapre i termini per la presentazione delle istanze per aderire al Progetto di monitoraggio della beccaccia nel territorio della Regione Siciliana. 

Considerato il notevole interesse manifestato dai cacciatori siciliani per il Progetto dedicato alla specie beccaccia (Scolopax rusticola),  per l’anno 2022 i cacciatori interessati al corso di formazione avranno tempo fino alle ore 13 del 14 ottobre per presentare domanda al servizio 3 – Gestione faunistica del territorio o alla sede del Dipartimento regionale Sviluppo rurale e territoriale utilizzando i modelli allegati. 

Il corso, che si terrà il 21 ottobre 2022 a Pergusa, nell’Ennese, è tenuto da docenti della Federazione Associazioni Nazionali Beccaccia del Paleartico Occidentale (FANBPO), obbligatorio per l’ottenimento della qualifica di “monitoratore” nell’ambito del progetto, si articolerà in 12 ore e prevede una valutazione finale.

Il cacciatore che parteciperà all’attività formativa e avrà superato l’esame finale, sarà inserito nell’elenco regionale dei cacciatori-monitoratori abilitati per la realizzazione del “Progetto di monitoraggio della beccaccia nel territorio della Regione Siciliana”. 

Il progetto “Studio e monitoraggio della beccaccia transitante e svernante in Italia – analisi del trend demografico in Italia” è tra gli obiettivi del Piano regionale faunistico venatorio della Regione  che prevede di organizzare e avviare un’attività di monitoraggio costante della fauna selvatica nel territorio.

Info, requisiti e dettagli del bando di partecipazione sono consultabili al seguente link

Informazioni sul protocollo operativo di monitoraggio della beccaccia sono disponibili a questo link.

Redazione

Recent Posts

Ufficiale, “Cina spostata in Sicilia”: si trova proprio a due passi dal centro di Palermo | Già vengono da ogni dove per visitarla

Palermo è una città che ha vissuto nella sua storia diverse influenze da parte di…

1 ora ago

“Agente, il mio gruppo preferito solo gli ACDC”: 3 mesi di reclusione e 309 euro di multa | La legge ti vieta di ascoltarli

Attento a quest'abitudine, può costarti molto cara: c'entra la musica che ascolti mentre sei in…

11 ore ago

Striscia la notizia attacca ancora “Affari Tuoi”, il servizio del tg satirico

Sono giorni che Striscia la notizia punta i riflettori sulle tante questioni che ruotano attorno…

13 ore ago

Addio Sardegna, la Sicilia da oggi è l’unica isola italiana: abolita per sempre | Confermato il decreto

Sardegna e Sicilia sono le due maggiori isole italiane. Niente panico: il titolo è provocatorio,…

13 ore ago

Dissalatori, ok della Cts per Trapani e Porto Empedocle. Schifani: “Impegno mantenuto”

Via libera da parte della Commissione tecnico specialistica regionale per le autorizzazioni ambientali alla riattivazione…

15 ore ago

Ponte Corleone, aprile di passione tra cantieri e restringimenti

Aprile si preannuncia un mese difficile per gli automobilisti che dovranno attraversare viale Regione Siciliana…

15 ore ago