FASHION TANGO WEEK, Festival Internazionale di Tango Argentino a Palermo

 

La scuola di Tango Argentino Colortango organizza, per il decimo anno, il Festival Internazionale di Tango Argentino, FASHION TANGO WEEK

La scuola di Tango Argentino Colortango organizza, per il decimo anno, il Festival Internazionale di Tango Argentino, FASHION TANGO WEEK, con la partecipazione dei più importanti maestri di tango sulla scena nazionale e internazionale.
Tre giorni intensi nel nome del tango, dal 28 al 30 ottobre 2011, in cui gli allievi, dal livello principiante a quello più avanzato, potranno confrontarsi con grandi maestri, invitati a Palermo per l’occasione. Lezioni, dunque, ma anche milonghe, per riscoprire le emozioni e la passione della danza argentina anche attraverso la musica di alcuni Dj specializzati nelle sonorità del tango.
Quest’anno, però, il Festival Internazione di Tango Argentino, giunto alla sua decima edizione, vuole raccontare anche i 150 anni di storia del puro Tango italiano, un anniversario importante che rende onore a tutti i maestri e a tutte le scuole di tango che in Italia, da tempo, formano allievi di alto livello. “È un omaggio doveroso – dice Maura Laudicina, art director del Fashion Tango Week – alla realtà del tango italiano che fa tanto per costruire una rete di conoscenze e di formazione rispetto al tango argentino, danza che in Italia vive appunto grazie alle scuole e ai maestri. Durante il Festival, saranno coinvolti grandi artisti europei, ma anche Dj siciliani fra i più rappresentativi della musica del tango italiano”.
I luoghi del Festival Internazionale del Tango, quest’anno, raccontano la storia di una città e di un popolo, quello siciliano, ma anche la storia del mare che li avvicina all’Argentina.
Lezioni e milonghe, con un programma dettagliato fino a esaurimento posti, si svolgeranno, in via Bara all’Olivella 70 (di fronte al Teatro Massimo) e all’Arsenale Borbonico di via Cristoforo Colombo (via dell’Arsenale dopo Palazzo de Gregorio). “Siamo felici e orgogliosi – continua la Laudicina – di aprire al tango le porte di un luogo pubblico e splendido come quello dell’Arsenale Borbonico, poco conosciuto tra l’altro. Uno spazio legato anche alla storia del mare, dei popoli del Mediterraneo e dunque anche alla storia dell’Argentina. Il Festival è un’occasione unica per Palermo, per riscoprirne i luoghi e una bellezza antica”. (Colortango)