Famiglie a rischio povertà, Orlando chiede estensione reddito di cittadinanza

Famiglie a rischio povertà. “È necessario estendere criteri del reddito di cittadinanza. Migliaia di famiglie, in un mese hanno perso tutto e vanno verso la povertà.”

Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, è intervenuto questo pomeriggio sulla propria pagina Facebook per lanciare un appello al Governo nazionale. Il primo cittadino del capoluogo siciliano chiede di tenere in conto le necessità delle famiglie più svantaggiate, che soffriranno in maniera più intensa le conseguenze economiche delle misure di contenimento del Coronavirus.

Famiglie a rischio povertà, appello del sindaco Orlando al Governo guidato da Giuseppe Conte

“Questo è quanto chiediamo al Governo di fronte a quella che potrebbe esplodere a momenti come una vera e propria bomba sociale a seguito del blocco di tante attività commerciali, professionali e produttive.

Siamo ormai a quasi 7.000 morti, settemila vite che si sono spente e ci testimoniano quanto siano giuste anche se dure le misure per frenare il contagio.

Ma per le centinaia di migliaia di persone che stanno responsabilmente a casa, questo blocco totale può diventare e sta già diventando motivo di una grave crisi economica.

Ci sono centinaia se non migliaia di famiglie che in un mese hanno perso ogni fonte di reddito, famiglie che in un mese rischiano di scivolare verso la povertà.

Il Comune di Palermo si sta attrezzando, con l’indispensabile supporto del Terzo settore, degli enti caritatevoli e della società civile, perché tutti possano avere un supporto e nessuno sia lasciato solo.

Ma la dimensione della crisi è tale che serviranno misure straordinarie ed eccezionali da Roma e da Bruxelles perché ci siano risorse per garantire a tutti dignità e serenità per affrontare questo momento di emergenza eccezionale”.