Cronaca

Famiglia in alto mare su una barca in avaria, salvati dalla Guardia Costiera

La Guardia Costiera di Palermo è intervenuta dopo una telefonata da parte di un uomo, il quale riferiva di aver perso il controllo della propria imbarcazione a causa della rottura del timone, a circa 1,5 miglia dall’approdo di San Nicola l’Arena.

L’uomo comunicava che a bordo dell’imbarcazione vi erano anche la moglie in stato di gravidanza e i due figli di quattro e due anni.

Veniva immediatamente disposta l’uscita della motovedetta CP524 dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello e della motovedetta CP889 dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese.

Alle 14:40 la motovedetta CP524 intercettava l’imbarcazione in avaria e decideva di provare a rimorchiare l’unità, ritenendo estremamente pericoloso il trasbordo, in relazione alla condizione di gravidanza della donna e della tenera età dei bambini, considerate anche le pessime condizioni del mare (mare 4 da nord/ovest) e il forte vento di maestrale.

Le operazioni di soccorso si rivelavano molto difficoltose e un primo tentativo di rimorchio non andava a buon fine, a causa della rottura del cavo di rimorchio.

Giunta sul posto anche la motovedetta CP889, riprendevano le operazioni di rimorchio che si concludevano alle ore 16:00 con l’ormeggio in sicurezza dell’imbarcazione a vela presso l’approdo di San Nicola l’Arena senza alcuna conseguenza per le persone a bordo, grazie alla perizia marinaresca del personale militare impiegato.

In questi giorni proseguono senza sosta le attività di vigilanza e soccorso in mare del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”.

Sono tante le richieste di intervento che giungono alla sala operativa della Guardia Costiera: per tale ragione l’Autorità Marittima sensibilizza ad essere più prudenti gli utenti del mare, soprattutto in caso di avverse condizioni meteomarine, controllando tutte le attrezzature di bordo e consultando preventivamente le previsioni prima di ogni uscita in mare.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago