La mafia truffa l’Inps e l’Agea. I finanzieri hanno arrestato stamane un imprenditore agricolo di 58 anni, che intratteneva affari con esponenti della criminalità organizzata dell’area dei Nebrodi.
L’uomo è accusato, in concorso, dell’indebita percezione di finanziamenti pubblici e prestazioni assistenziali e previdenziali per falsi braccianti agricoli, e altri reati di falso.
I finanzieri hanno così stroncato un rodato meccanismo illecito, grazie al quale diverse centinaia di lavoratori avevano conseguito le indennità assistenziali e previdenziali destinate al settore agricolo, con un danno per le casse dell’Inps di oltre 550 mila euro.
Non solo l’organizzazione ha avuto accesso anche a contributi pubblici, ammontanti a circa mezzo milione di euro, concessi dall’Agea per migliorare le strutture aziendali agricole dei Nebrodi.
L’organizzazione è stata stanata grazie alle dichiarazioni rese da due recenti collaboratori di giustizia, che lo scorso gennaio 2020, ha portato la Dda di Messina a disporre l’esecuzione di 94 ordinanze di custodia cautelare per associazione a delinquere di stampo mafioso, con il contestuale sequestro di oltre 150 aziende legate ai clan.
LEGGI ANCHE
TRUFFA ALLE ASSICURAZIONI TRA PALERMO E VILLABATE
SI INIZIANO A VACCINARE GLI AGENTI DI POLIZIA A PALERMO
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…