Falcone al porto di Pozzallo, PD:”Solo una passerella”
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, ha effettuato ieri un sopralluogo al porto di Pozzallo, accompagnato dal parlamentare regionale della Lega, Orazio Ragusa.
Falcone ha incontrato il comandante in seconda della Capitaneria, Teofilo Traina, i rappresentanti dell’amministrazione comunale e una delegazione di pescatori, e ha detto che la Regione è pronta a finanziare le opere di manutenzione del porto grande così come il dragaggio e la rimozione delle sabbie che impediscono il pieno utilizzo del porto piccolo per un importo di circa due milioni di euro e di attendere risposte definitive dal Comune di Pozzallo sul progetto delle opere che consentiranno l’investimento di circa 40 milioni di euro.
“Solo una passerella”
“Volutamente non ho partecipato al sopralluogo dell’assessore Falcone al Porto di Pozzallo: questo Governo regionale prima dimentica di destinare risorse alle infrastrutture, poi pensa di poter fare passerella nei luoghi che ha ignorato. Un comportamento irrispettoso dell’intelligenza dei cittadini della provincia di Ragusa e di tutti i siciliani in generale”. Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico e segretario alla Presidenza dell’ARS, commentando la visita dell’assessore regionale alle Infrastrutture questa mattina al Porto di Pozzallo.
“Durante l’esame della legge Finanziaria regionale, a marzo – spiega Dipasquale – avevo segnalato con un intervento in Assemblea Regionale Siciliana l’ingiustizia perpetrata dal Governo regionale nel destinare delle risorse per il porto rifugio di Gela, ben due milioni di euro, senza prevedere interventi anche per gli altri porti, compresi quello di Siracusa, Donnalucata, Scoglitti e, soprattutto, Pozzallo.
Il principio è semplice: così come per equità quando si prevede di rifinanziare la legge su Ibla allora si prevedono fondi anche per Ortigia, Agrigento o altri centri storici di pregio, così si sarebbe dovuto fare per i porti siciliani. Su questo ho presentato anche un emendamento che, però, la maggioranza ha bocciato. A cosa serve, quindi, presentarsi oggi a Pozzallo, a un anno dalla scadenza di questa legislatura?”.“I rappresentanti del Governo regionale sono ormai in campagna elettorale – conclude Dipasquale – e queste operazioni servono solo a fare passerella”.