Fai una donazione e il 65% delle tue tasse si cancella: risparmi un botto donando una cifra irrisoria | L’iniziativa che i cittadini già amano
Con una sola donazione puoi cancellare il 65% delle tue tasse. Un’iniziativa che i cittadini già amano e che rivela tutta la sua utilità.
Ridurre il peso fiscale non è solo il desiderio degli italiani, ma anche l’obiettivo di alcuni di loro che cercano di farlo in maniera legale e senza cadere nell’evasione fiscale, grande dramma contemporaneo. Ma come è possibile abbattere gli importi da pagare?
Si sarebbe fatta strada, proprio di recente, un’iniziativa che sembrerebbe andare a favore di tutti gli italiani. Al momento essa si sta diffondendo in una specifica zona dell’Italia, ma forse saranno molte le regioni che prenderanno esempio proprio da questo luogo bellissimo.
Insomma, con una piccola donazione si potrebbe pagare meno del 50% dell’importo previsto, un risparmio non indifferente, che farà piacere veramente a molti.
Un’iniziativa che avrebbe una serie di finalità, tutte molto nobili, la prima quella di accendere l’attenzione nei confronti della conservazione dei beni storici, come già sta avvenendo da un po’ di tempo a questa parte, inoltre incentivare le donazioni. Ecco di cosa si tratta.
Donare per conservare la bellezza: un gesto che vale doppio
La convenienza di contribuire a quella che è la salvaguardia di un intero patrimonio culturale, questo è quello che emerge da una semplice iniziativa che sta prendendo piede proprio in queste settimane. Qualunque cittadino può decidere di andare a sostenere il bene culturale pubblico, come potrebbe essere: un museo, un parco archeologico o un monumento storico. Il tutto sarebbe realizzabile semplicemente attraverso l’erogazione liberale. Non un semplice atto di generosità, ma un vero e propri investimento di cui l’intera comunità potrà beneficiare.
Si andrà, in buona sostanza, a raccogliere dei fondi che verranno destinati a: restauro, manutenzione e potenziamento delle strutture culturali. Ma si avrà un occhio di riguardo anche nei confronti di: teatri, biblioteche e istituti pubblici che possono beneficiare degli interventi andando a proseguire nella continua incentivazione delle attività culturali. Un meccanismo molto semplice da mettere in atto, scegliendo il progetto da sostenere e quindi effettuando la donazione.
Il segreto che cancella il 65% delle tue tasse
Si chiama legge Art Bonus ed è proprio quella che permette di andare a detrarre le imposte del 65% della cifra donata. Quindi, se si donano 100 euro, si potranno detrarre 65 euro, restituiti nell’arco di 3 anni. Quindi, in questa prospettiva, dovrai non solo diventa un atto umanitario e benevolo nei confronti della comunità, ma anche conveniente. Un’iniziativa che al momento ha preso piede in quel di Sicilia, ma potrebbe, ben presto, colpire molte regioni italiane.
Come accennato in precedenza, la lista degli interventi per cui è possibile effettuare la donazione è molto vasta. Il Bonus vuole incentivare la protezione dei beni artistici e culturali di questa terra estremamente ricca. Un sistema in grado di garantire, che ciascun cittadino possa contribuire alla salvaguardia della propria terra, con un tornaconto personale. Ovviamente per poter beneficiare dell’Art Bonus, è importante che le donazioni vengano fatte a favore di enti pubblici o istituzioni senza scopo di lucro e il bonifico deve avere una causale ben indicata.