#Facciamounpatto a Palermo: lotta senza quartiere agli ingombranti

#Facciamounpatto continua la campagna di pulizia straordinaria del Comune di Palermo. Per quanto riguarda le squadre afferenti alla rimozione degli ingombranti abbandonati su strada, le attività continuano incessantemente con la difficoltà riscontrata anche oggi a Borgo Nuovo, dove si sono registrati ritardi dovuti alle enormi quantità di ingombranti riscontrate nei luoghi.

Questo fine settimana si è intervenuti, come ritiro ingombranti, in 13 siti: via Erice (49), via dei Villini (22), via S. Isidoro dal n. 39 al n. 41 (22), piazza Castronovo (44), via Villini S. Isidoro (39). porticciolo Arenella (5), via Pandora (2), via centuripe (52), via Erice (1), via Castellana angolo via erice (15), via Castellana angolo via C. Levi (14), via Pandora (95), porticello Arenella (91).

Non è mancato l’occhio vigile della Polizia Municipale a supportare le attività; ieri 20 maggio, sono state comminate 15 sanzioni da 166 euro (conferimento fuori orario), 1 verbale da 3.100 euro ad un autocarro che trasportava rifiuti senza il prescritto formulario e 1 da 516€ per un formulario di identificazione rifiuti incompleto.

Sono state espletate da RESET ed ultimate attività di diserbo in 18 vie: via Bronte, salita Mezzagno, via Falsomiele, via Belvedere, largo dei Pini, via Titina

de Filippo, via Mogadiscio, via Sales, via Villini S. Isidoro, via delle Cliniche. Contestualmente non sono mancate delle attività di manutenzione del verde nella villa Giraffa, villetta Cingallegra, passaggio Marinuzzi. Attività di diserbo nele vie: via Capitano Emanuele Basile, via Spatafora, via Pia Nalli.Attività di manutenzione del verde nelle vie: largo dei Fagiani, via Gaspare Bivona.

#Facciamounpatto: le iniziative per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli ingombranti

Si ricorda alla cittadinanza che la Rap ha previsto, per la città di Palermo, diversi servizi per contrastare il fenomeno dell’abbandono su strada di ingombranti. Oltre al servizio gratuito a domicilio e la presenza di isole ecologiche itineranti in ogni quartiere, sono aperti giornalmente due Centri Comunali di Raccolta (CCR) in viale dei Picciotti e piazzetta della Pace (v.le dei Picciotti da Lunedì a Sabato dalle ore 7:00 alle ore 17;00, p.tta delle Pace dal Lunedì a Sabato dalle ore 7:00 alle 13:00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì fino alle 17:00).

Su viale dei Picciotti da Gennaio ad oggi sono stati rilasciati circa 27.500 scontrini dal sistema premiante. Circa 50.000 gli utenti che hanno usufruito del CCR e soltanto a Maggio (nei primi 15 giorni) sono stati ritirati 24.000 kg di legno,11.500 kg di RAEE nonché 30.000 kg di ingombranti (mobilio).

200 accessi al CCR di piazzetta delle Pace

Presso il CCR di piazzetta della Pace, gli accessi sono stati, in media, non meno di 40, sfiorando il primo giorno di apertura (lunedì scorso), quota 200 accessi; dal 13 maggio al 17 Maggio sono stati già conferite due tonnellate di plastica, una tonnellata di vetro e due di carta. 30 kg di batterie, una tonnellata di organico, 5 tonnellate di ingombranti, 5 tonnellate di legno, 70 pezzi di RAEE.

Sono stati inoltre distribuiti oltre 30 sacchi di compost certificato proveniente dal TMB di Bellolampo che, in seguito alla distribuzione e alle numerose richieste pervenute dai cittadini, è già esaurito e si sta procedendo alla nuova fornitura.

Numerosi gli Istituti scolastici che stanno richiedendo di visitare i CCR; l’Assessorato alla Pubblica Istruzione guidato dall’assessore Giovanna Marano ha contribuito al successo  supportando l’iniziativa, per gli Istituti che ne hanno fatto richiesta, realizzando con l’AMAT il trasporto degli alunni.

Visto il riscontro favorevole da parte dei cittadini, l’Amministratore Unico di RAP Giuseppe Norata, sta valutando la possibilità di aprire il CCR di Pace anche la domenica mattina. “Bisogna favorire – dichiara – anche quel cittadino che manifesta il desiderio e la volontà di conferire i propri rifiuti anche in giorno festivo”.