Cinema, tv e spettacolo

Fabio Volo: “Rendere eroico il quotidiano è la vera sfida”

Fabio Volo: “Rendere eroico il quotidiano è la vera sfida”. Sala gremita al Teatro Brancati di Catania per la presentazione di “Quando tutto inizia”, l’ultimo romanzo di Fabio Volo.  Il famoso scrittore di best seller torna con una nuova storia d’amore. Gabriele e Silvia si incontrano, si ritrovano vicini in maniera molto casuale, inaspettata e si innamorano.

Si innamorano in un momento della loro vita in cui non erano alla ricerca di un partner. Si “riconoscono”, capiscono subito che c’è un’intesa forte, rara, sopratutto quando si entra a far parte del mondo adulto. Inizia una storia, vissuta per molti aspetti in maniera adolescenziale, in cui si tiene fuori dalla porta il resto del mondo, fatto di responsabilità, complicazioni, vincoli e scadenze da rispettare.

Gabriele e Silvia scoprono insieme un universo parallelo, che appartiene solo a loro, in cui possono dismettere la maschera che indossano tutti i giorni. Per qualche ora possono vivere l’illusione di sentirsi liberi, di mettere in stand-by la propria quotidianità.

Ma è davvero possibile prendersi una vacanza dalla vita?

Secondo Fabio Volo no: “Ad un certo punto anche la vacanza richiede qualcos’altro. Dopo un po’ abbiamo bisogno di qualcosa che ci coinvolge. Io non voglio vivere solo di profumi, voglio vivere anche di odori”. E i protagonisti provano a portare la loro relazione perfetta nel mondo. E da lì si scatenano una serie di dinamiche, che riguardano il concetto di tradimento. Possiamo dire che da quel tentativo il romanzo di Fabio Bonetti, in arte Fabio Volo, cattura il lettore.

Fabio Volo cattura anche il pubblico del Brancati, parlando alla platea di sentimenti e paure, che appartengono a ciascuno di noi. L’ex Iena, oggi scrittore affermato, scardina luoghi comuni, come quello sul tradimento, e rimette in piedi, senza l’ansia di essere additato come scontato e banale, o ancora peggio sessista, le categorie primordiali: gli uomini da un lato e le donne dall’altro.

Ciò che può aiutare una relazione a durare nel tempo, secondo l’autore di “Quando tutto inizia”, è mancarsi, desiderarsi, anche coltivando passioni diverse. Prendersi del tempo per vivere l’universo maschile e femminile, senza la necessità di farli necessariamente incontrare sempre.

Fabio Volo: “Mi interessa rendere eroico il quotidiano”

E al Brancati, l’autore parla anche del suo rapporto con la compagna e i figli. “Quello che mi interessa – dice Volo – è rendere eroico il quotidiano, è la vita di tutti noi. Anche se sono stato molto bene da solo, i ricordi più belli della mia vita hanno a che fare con il calore della mia famiglia. Se tutte le relazioni sono educative, quella con un figlio è la più potente in questo senso”.

Carmelinda Comandatore

Osservo, ascolto, racconto, creando connessioni. Hai una storia da raccontare? Contattami ;-)

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

8 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

10 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

10 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

11 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

11 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

11 ore ago