Cronaca

Ticket parcheggio falsi al parco archeologico, denunciato a Siracusa

Biglietti parcheggio fasulli ai turisti dell’area archeologica, denunciato un parcheggiatore. La guardia di finanza di Siracusa, nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, ha sorpreso in via Ettore Romagnoli, presso il parco archeologico Neapolis, un uomo, M.F., che indossando una pettorina di colore arancio vendeva ai turisti occasionali ticket “gratta e sosta” completamente alterati.

Sono state le fiamme gialle ad individuare i ticket “posteggi – auto” per strisce blu, circa 120 contenuti all’interno di una borsa indossata dall’indagato, che sono risultati completamente difformi rispetto agli originali rilasciati dal Comune di Siracusa.

La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire altri 45 ticket. E’ stato sequestrato tutto, mentre l’uomo è stato denunciato per i reati di truffa e falsità in atti commessa da privato.

Le anomalie dei biglietti

I ticket sequestrati risultavano essere difformi da quelli originali perché privi della scritta posta in alto a destra, in cui è indicato il costo di € 0,80 e la validità del biglietto di 60 minuti; sbiaditi e scoloriti nelle zone in cui erano previste le predette scritte; non contenevano le informazioni inerenti il costo di € 0,80 e la validità di 60 minuti, poste nella parte centrale del biglietto ma cancellate mediante una striscia di colore rosso.

E ancora, non riportavano le scritte “Park anticontraffazione” poste sul biglietto ufficiale del Comune di Siracusa e visibili controluce, inclinando il biglietto; presentavano una spunta nella casellina verde, posta nella parte superiore del ticket, mentre i ticket posteggi-auto rilasciati regolarmente dal Comune di Siracusa presentano una spunta nella prima casellina di colore arancio, posta sempre nella parte superiore del ticket.

Dai primi accertamenti effettuati è risultato che il soggetto indagato cedeva i ticket a turisti occasionali ad un prezzo variabile fino a 3 euro cadauno. I ticket ceduti potevano sfuggire facilmente ad una distratta verifica di chi li acquistava.

Redazione

Recent Posts

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

1 ora ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

3 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

3 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

4 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

4 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

7 ore ago