sottoaperture

Export, 23 buyers esteri cercano eccellenze della Sicilia

PALERMO (ITALPRESS) – Incoraggiare, con l’apertura a nuovi mercati esteri, la ripresa dell’export della Sicilia, che, secondo i dati provvisori Istat elaborati dal Centro studi “Guglielmo Tagliacarne” di Unioncamere nazionale, ha inaugurato il 2024 con una significativa crescita del +9% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2023 e un fatturato di 3 miliardi e 672milioni. E’ questo l’obiettivo che continua a perseguire Unioncamere Sicilia, con la collaborazione operativa di Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, organizzando per il terzo anno consecutivo, con le risorse del Fondo perequativo 2023-2024 di Unioncamere nazionale, gli incontri B2b fra imprese agroalimentari siciliane e 23 buyers esteri di 12 Paesi interessati alle eccellenze del Made in Sicily.
Le imprese dell’Isola hanno ancora tempo per iscriversi alla terza edizione della “Food&Drinks Mission2Sicily 2024”, che si svolgerà i prossimi 1 e 2 ottobre: martedì 1 ottobre sono previsti i “faccia a faccia” tra imprenditori e buyers, nonchè degustazioni, presentazioni di prodotti e showcooking, presso il Palermo Cruise Terminal del porto, con l’assistenza tecnica di Unioncamere Sicilia e Sicindustria/EEN e l’assistenza linguistica del Dipartimento di Relazioni internazionali dell’Università di Palermo; mentre mercoledì 2 ottobre i buyers visiteranno le aziende.
Quest’anno il progetto si propone di esportare i prodotti richiesti dai buyers: olio, pomodori in scatola e formaggi in Thailandia; vini, liquori, surgelati, prodotti trasformati, salsa, olio, cibo in scatola, pasta, bevande e snack in India; generi alimentari e bevande in Brasile; pane, dolci senza glutine, cioccolato, biscotti, wafer, torte, caffè, the, bevande in Romania; vino, olio, pesce, surgelati, semilavorati, conserve, additivi, olii essenziali, erbe e prodotti salutistici in Lituania; formaggi, salumi, vino, pasta, olio, prodotti artigianali bio in Svezia; frutta secca anche bio, vini, bevande, prodotti bio, olio, olive, pasta, salumi, formaggi, conserve e prodotti in scatola in Polonia; vini, olio, pesce, miele, biscotti, cioccolato, legumi, bibite, torrone, antipasti, couscous, farine, dolci, panettoni nei Paesi Bassi; frutta e verdura in scatola, olio, pasta, prodotti caseari e salse in Lettonia; agrumi, prodotti secchi, torte e panettoni, formaggi, erbe e spezie, vini in Francia; vini anche bio in Finlandia; vini, conserve, pasta, formaggi e gelati a Cipro.
Iscrizioni al link https://fooddrinks-sicily-2024.b2match.io/signup

– Foto: Agenzia Fotogramma –

Redazione

Recent Posts

“Favorisca patente e MC”, al posto di blocco lo domandano a tutti: molti non sanno neanche cos’è

Adesso al posto di blocco lo chiedono proprio tutti, non solo la patente, ma anche…

2 ore ago

TARI come il Canone Rai: lo trovi già in bolletta | I furbetti non possono più evadere così

La Tari sarà nel canone Rai: la novità che fa paura ai più furbetti. Non…

12 ore ago

Ferrovie, Regione e Trenitalia potenziano i servizi in Sicilia. Aricò: «Maggiore attenzione alle aree interne e ai centri turistici»

«Regione e Trenitalia proseguono la collaborazione per potenziare i servizi di trasporto pubblico ferroviario in…

13 ore ago

Diga Trinità, Schifani: “Ministero sospende il fuori esercizio, possiamo continuare ad invasare acqua”

«Il Mit ci ha appena informati che, preso atto degli esiti positivi di prima fase…

13 ore ago

Scontri in gara Promozione Sicilia, Morgana “Ferma condanna”

Momenti di grande tensione nel match di Promozione disputato ieri al campo Louis Ribolla di…

13 ore ago

Zangrillo a Palermo per una tappa di “Facciamo semplice l’Italia”

“Gli enti territoriali sono il motore della Pubblica amministrazione. Abbiamo il compito di dotarli degli…

13 ore ago