Top News

Export 2018 stabile per i distretti del Mezzogorno, in Sicilia -6,1%

ROMA (ITALPRESS) – Export 2018. Nel 2018 l’export dei distretti del Mezzogiorno ha mostrato una sostanziale stabilita’ (-0.2%), in controtendenza rispetto all’andamento positivo del complesso dei distretti italiani (+2.2%). Nel quarto trimestre del 2018 le esportazioni del Mezzogiorno hanno registrato una crescita dell’1.9%, in linea con l’evoluzione positiva dei distretti italiani (+2,9%). Emerge dal monitor dei distretti del Mezzogiorno di Intesa Sanpaolo.
Nel 2018 il quadro congiunturale nazionale presenta luci e ombre.
A regioni in forte crescita come Umbria, Lazio e Abruzzo si affiancano realta’ piu’ deboli (Sardegna, Sicilia, Marche).
Complessivamente l’export del Mezzogiorno ha risentito anche della stazionarieta’ dell’export in Campania e del rallentamento della Puglia.
Spicca tra gli altri dati quello della Sicilia, (-6.1%) penalizzata dai forti arretramenti dell’ortofrutta di Catania (-13.3%), che passa in territorio negativo dopo il forte rimbalzo delle vendite sperimentato nel 2017, e anche del Pomodoro di Pachino (-7.4%) che prosegue nel trend negativo avviato dal 2016, entrambi non compensati dal buon esito dell’export dei Vini e liquori della Sicilia occidentale (+8.1%).
(ITALPRESS).
col2/abr/com
16-Apr-19 12:22

Fonte : Italpress

Redazione

Recent Posts

“Volevo rinfrescarmi”, sono 173 euro di multa | Introdotta la ‘tassa 40 gradi’: dovete morire di caldo anche in estate

Una nuova tassa da non credere, eppure è così. Negli ultimi decenni, il riscaldamento globale…

4 ore ago

Addio Sicilia, ‘cancellata’ dalla cartina: si ferma tutto in Basilicata | Sotto non c’è più nulla da oggi

La Sicilia definitivamente cancellata dalla cartina, l'Italia finirà in Basilicata, al di sotto non ci…

14 ore ago

Pnrr, il Teatro Potlach a Buscemi, tra immagini, suoni e narrazioni, alla scoperta delle tradizioni tramandate

Un’installazione multimediale che nasce da una ricerca sul patrimonio culturale e dalle tradizioni orali del…

14 ore ago

“Agente sono entrato a piedi nel parcheggio”, sono comunque 694 euro di multa: passata la legge | Da oggi non puoi più camminare lì

Occhio a questa nuova sanzione, può arrivare dal nulla. Dal primo aprile entra in vigore…

16 ore ago

Siccità, ok del commissario Dell’Acqua per dissalatore Trapani. Schifani: “A breve il via ai lavori”

È arrivato anche il via libera definitivo da Roma per la realizzazione e la messa…

17 ore ago

Maxi operazione nel quartire San Cristoforo di Catania contro ogni forma di illegalità

L’articolata e complessa azione della Questura di Catania ha visto impegnati decine di poliziotti delle…

17 ore ago