Eventi

ExpoCook alla Fiera del Mediterraneo, tra cooking show e grandi chef

 

ExpoCook alla Fiera del Mediterraneo. Masterclass, cooking show, seminari e convegni internazionali, dimostrazioni dal vivo, grandi personaggi. È densissimo il programma della quarta edizione di ExpoCook, il grande evento annuale dedicato al settore della ristorazione. La manifestazione, che si terrà alla Fiera del Mediterraneo di Palermo dal 25 al 28 febbraio, coinvolgerà oltre 230 espositori in 25mila metri quadrati di area coperta, divisi in 11 settori tematici e 8 padiglioni e sarà dedicata al “gusto” in tutte le sue diverse declinazioni. Lunedì 24 febbraio la conferenza stampa di presentazione nella Sala degli Stemmi del Teatro Massimo.

ExpoCook alla Fiera del Mediterraneo, la manifestazione dal 25 al 28 febbraio

Molti i momenti da non perdere. Si comincia martedì 25 febbraio con lo show del “Latte Art”, la tecnica di decorazione dei cappuccini, sulla superficie dei quali vengono realizzati disegni e forme. A mostrarcela, ci saranno la campionessa del mondo in carica Manuela Fensore e la vice campionessa del mondo 2016 Chiara Bergonzi. Da segnalare anche gli eventi di cui saranno protagonisti Chiara Maci, celebre food blogger,Alessandro Circiello, chef esperto di cucina basata sulla sana alimentazione e Giuseppe Giuliano, maestro della “monocromia” che a ogni piatto, o addirittura a un intero menù, sa abbinare un colore declinato in diverse varietà cromatiche chiare e scure.

Mercoledì 26 febbraio si entra nel vivo della manifestazione con due “artisti” del food&beverage: Mauro Uliassi, chef 3 stelle Michelin, 5 cappelli Espresso e 3 forchette del Gambero Rosso porterà in Sicilia la sua maestria nella cucina, mostrandoci attraverso un cooking show cosa c’è dietro a uno chef pluripremiato. Ma quelli gastronomici non saranno gli unici segreti del maestro che si concederà anche a una lunga intervista sulla sua vita privata e professionale, i suoi successi e le nuove sfide.

A seguire, ciliegina sulla torta, ci saràRenato Ardovino, il maggior esponente del “cake design” italiano, autore delle famosissime “Torte di Renato” per cui impazzisce tutto lo star system italiano. Non mancheranno approfondimenti dedicati alla Sicilia, come la masterclass su uno dei prodotti dell’isola più conosciuti e amati in Italia e all’estero, il vino dell’Etna.

Mercoledì 26 la cena gourmet di beneficenza a favore del Pronto Soccorso pediatrico “Villa Sofia – Cervello”

E poi, con “ExpoCook for Children”, spazio anche alla solidarietà con una cena gourmet di beneficenza – affidata all’estro del maestro Giuliano e la sua tavolozza di sfumature del “menù monocromatico” – per aiutare il Pronto Soccorso Pediatrico degli Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo (prenotazioni su whatsapp al nr. 3939241947).

Ma ExpoCook è anche laboratorio di trend e tendenze e allora non poteva mancare, giovedì 27, il Primo Seminario al Mondo sulla cucina vegana organizzato dalla WorldChefs in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi. Sempre la Federazione Italiana Cuochi, stavolta del comparto pasticceria, ci delizierà con i dolci della tradizione italiana: saranno infatti presenti 12 rappresentanti delle 12 regioni italiane.

Gran finale, il 28 febbraio, con due chef internazionali, Andersson e Klotzke, quest’ultimo consulente gastronomico per i Nobel Banquet di Stoccolma, cioè le cene dei premi Nobel.

“Lo scorso anno – spiega il project manager di ExpoCook, Fabio Sciortino – i visitatori registrati sono stati oltre 30mila. Puntiamo a superare questa cifra. Per la prima volta la nostra manifestazione si aprirà a una platea internazionale: avremo con noi importanti realtà provenienti da paesi come la Spagna, la Germania e il Canada. Sarà una grande occasione per confrontarsi e per mostrare una volta di più il valore globale del Made in Italy in un segmento che da sempre ci vede come modello in tutto il mondo”.

L’ingresso a ExpoCook è gratuito, basta registrarsi sul sito a questo link https://expocook.org/registrazione/

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

2 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

2 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

3 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

4 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

14 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

16 ore ago