Politica

Ex province, Vinciullo: “Quasi 3 milioni di euro in arrivo a Siracusa”

“Il Tesoro ha proceduto a firmare il provvedimento per 2.784.000 euro a favore della ex provincia regionale di Siracusa”.

Lo ha comunicato Vincenzo Vinciullo, presidente della Commissione Bilancio e Programmazione all’Ars e relatore del Disegno di Legge che ha stanziato le somme.

“Cominciamo, e speriamo di concludere entro il 25 ottobre, la battaglia per la distribuzione del 21,5 milioni, di cui sono stato sempre il relatore – ha detto Vinciullo – . Una cosa deve essere chiara a tutti: non siamo disponibili a compromessi né a destinare le risorse della nostra Provincia alle altre Province. La somma di 8 milioni di euro individuata è assolutamente insufficiente e non rispetta la norma”.

Alla Provincia spetterebbero almeno 11 milioni

“Io ritengo, da Presidente della Commissione Bilancio, da relatore della legge e da presentatore dell’emendamento, poi approvato dalla stessa Commissione e dal Parlamento regionale – aggiunge Vinciullo –  che alla Provincia di Siracusa spettano almeno 11 milioni di euro, perché la griglia di ripartizione predisposta dalla Commissione, ad oggi, non è stata ancora rispettata”.

“L’arrivo in assessorato di tutti i dati e la comparazione degli elementi costitutivi della griglia non possono non portare all’assegnazione di almeno 11 milioni di euro alla Provincia di Siracusa. Il mio non è egoismo legislativo nei confronti delle altre Province – continua Vinciullo –  ma una presa di posizione chiara e netta: ad oggi, i lavoratori delle altre Province hanno avito pagati gli stipendi, mentre quelli di Siracusa da oltre 5 mesi non percepiscono stipendi. Per cui, la somma di 11 milioni di euro, e non di 8 così come era stata approvata dal Governo, serve a coprire gli stipendi fino al mese di novembre”.

“Nessun compromesso con le altre Province – conclude Vinciullo –  nessuna rinuncia ai nostri diritti. È la legge che questo prevede e la Legge va sempre rispettata e i diritti dei cittadini non vanno mai calpestati”.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

40 minuti ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

55 minuti ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

2 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

4 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

5 ore ago

Scuola, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026. Turano: “Scelte compiute nell’interesse collettivo”

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

5 ore ago