Cronaca

Ex Fiat a Termini Imerese, raid per rubare rame: tre in manette

Arrestati dai carabinieri a Termini Imerese perché sorpresi a rubare allo stabilimento Blutec, ex Fiat. Le manette con l’accusa di tentato furto aggravato sono scattate per Stefano Corso, nato a Palermo, 58 anni, Federico Corso, nato a Termini Imerese, 51 anni, Salvatore La Bua, nato a Termini Imerese, 47 anni.

Una pattuglia dell’Arma, nel corso di un servizio perlustrativo finalizzato al contrasto ed alla repressione dei reati predatori, transitando nei pressi dello Stabilimento notava la recinzione perimetrale parzialmente danneggiata atteso che era stato praticato un varco per accedere all’interno.

Pertanto avuto il sospetto di una possibile azione delittuosa in atto, venivano convogliate ulteriori due pattuglie che circondavano l’area e effettuavano una ricognizione dei luoghi.

L’oro rosso recuperato dai militari

Gli operanti notavano un ingente quantitativo di cavi di rame, circa 300 chili, posizionati a margine della recinzione e  tre soggetti che uscivano di corsa da un fabbricato del citato stabilimento e si nascondevano nella vegetazione circostante.

Pertanto si dava inizio alle operazione di ricerca dei malfattori, resa complessa dalla scarsa visibilità; l’area interessata veniva battuta palmo a palmo dai militari operanti che dopo oltre 45 minuti riuscivano a bloccare i prevenuti che al fine di sottrarsi alla cattura si erano mimetizzati nell’erba e nel terreno della menzionata area.

I tre malfattori venivano condotti presso la caserma dei Carabinieri di Termini Imerese e dichiarati in stato di arresto per il tentato furto dei cavi di rame.

All’interno del capannone veniva constatato che i tre, dopo aver divelto una porta secondaria, avevano danneggiato una canaletta di alimentazione  e per mezzo di un seghetto avevano  asportato i cavi di rame precedentemente individuati dai militari.

All’interno inoltre veniva rinvenuta una busta contenente tutti gli attrezzi del mestiere ovvero 2 seghetti con lama lunga circa 31 cm,  2 lame per seghetto lunghe circa 31 cm,  1 pinza in acciaio, 1 tronchesa,  1 taglierino,  4 lame da taglierino,  1 paio di guanti da carpentiere e 2 bobine di fil di ferro.

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

1 ora ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

3 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

7 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

8 ore ago