Cronaca

“Evasione e riciclaggio”, a Messina sequestrata la clinica Cappellani

Sequestrata a Messina la clinica privata Villa Cappellani. Il personale della Dia di Messina, supportato dal centro operativo di Catania, e i finanzieri del nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Messina, hanno eseguito la  misura cautelare consistente nel sequestro penale, prodromico alla confisca, dell’intero complesso immobiliare di proprietà della “Immobiliare Cappellani Srl”.

Secondo le investigazioni della Dia e guardia di finanza, l’importante complesso immobiliare sarebbe stato acquistato con provviste non giustificate, precedentemente esportate all’estero e successivamente fatte rientrare nel territorio nazionale attraverso la schermatura di società create ad hoc.

Evasione, segnalazioni di Banca d’Italia

L’indagine penale scaturisce dall’esame effettuato su alcune segnalazioni di operazioni sospette trasmesse dalla Banca d’Italia ed inerenti il rientro dei capitali nel territorio nazionale di partecipazioni societarie allocate in precedenza all’estero in Lussemburgo ed in seguito “regolarizzate”.

Evasione, flussi esportati in Svizzera

L’attività di polizia economico-finanziaria, risalendo la china dei flussi finanziari intercettati ed esportati in precedenza in territorio svizzero, ha permesso di appurare come alcuni degli indagati siano riusciti, sfruttando la parvenza di legalità del cosiddetto “Scudo fiscale Ter”, a regolarizzare – già dal 2009 – le posizioni societarie prima attestate con società anonima in territorio lussemburghese.

Tutta l’operazione sarebbe stata posta in essere, specificano gli investigatori, al fine di acquisire e/o comunque reimpiegare – con provviste “illecite” precedentemente esportate e facendo intervenire negli atti societari dei fidati prestanome – un consistente complesso immobiliare da destinarsi all’esercizio di professioni sanitarie.

 

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora, addio fuso orario italiano: “da oggi decidete voi che ore sono” | Altro che solare e legale, l’ora non esiste più

Notizia dell'ultim'ora, finalmente si può dire addio agli orologi, da questo momento in poi sarai…

10 minuti ago

“Agente, la mia auto era solo sporca” e sono 422 euro di multa: da oggi passato il decreto, tolleranza zero

Il nuovo Codice della Strada ha molte regole in più e i singoli decreti non…

2 ore ago

“Sta per scoppiare la ‘bomba’ a Messina”, cittadini scappate: anche la provincia è invasa | L’allerta improvvisa

Su Messina sta per scoppiare una bomba, questo l'annuncio che ha allertato i cittadini. La…

5 ore ago

“Vi siete goduti la pensione, ma adesso dovete ridarcela”, l’INPS sta mandando la lettera killer a tutti gli over 65

Occhio a questa lettera dell'INPS, potrebbe mettere in crisi molte persone. L’INPS può inviare ai…

7 ore ago

LIDL ha raso al suolo i ristoranti italiani, spendi 49 euro una volta e mangi piatti stellati ogni giorno | Non ce n’è per nessuno

Anche nei grandi supermercati si possono trovare prodotti per un pasto stellato. Anche nei grandi…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 31 marzo

Nuvolosità in transito su tutta la regione nel corso della giornata con precipitazioni sparse su…

10 ore ago