In Sicilia a distanza di 24 ore si conta un’altra evasione. Nel pomeriggio di oggi due ricoverati dell’Istituto penitenziario di Barcellona P.G. sono evasi. Si tratta di due stranieri allocati nella sezione minorati psichici, i quali approfittando dell’ora del passeggio si sono dati alla fuga. I due evasi, però, sono stati subito catturati a poca distanza dalla struttura carceraria. Lo si apprende da fonti del Dap.
“Abbiamo più volte segnalato – dice Rosario Di Prima, segretario regionale dell’O.S.A.P.P., al Provveditore Regionale dell’Amministrazione penitenziaria per la Sicilia Gianfranco De Gesu, che la situazione di Barcellona P.G. era al collasso e che, in assenza di un numero adeguato di personale di Polizia Penitenziaria, non si è nelle condizioni di soddisfare tutte le necessarie attività per garantire l’ordine e la sicurezza”.
“I due reclusi si sono dati alla fuga approfittando che in quella sezione non vi è sorveglianza attiva presso i passeggi, utilizzando del materiare che in atto serve alla ditta che opera all’interno dell’Istituto dei lavori di ristrutturazione, gli è venuto facile scavalcare il muro di cinta. Immediatamente – prosegue Di Prima – il personale di Polizia Penitenziaria ha avviato le ricerche e pare siano nella giusta pista per poterli riacciuffare”.
“Le segnalazioni fatte sia per Barcellona che per altri Istituti dell’Isola vertono soprattutto sul versante della sicurezza ma, purtroppo, il nostro grido d’allarme, aggiunge segretario regionale dell’O.S.A.P.P., non ha raggiunto orecchie sensibili di un’Amministrazione non sorda per difetto ma per volontà. Siamo fortemente amareggiati per ciò che sta accadendo in questi giorni e vorremmo, che il Ministro Orlando e i Vertici dell’Amministrazione Penitenziaria facessero analisi del loro operato e di come hanno ridotto le carceri in Italia”.
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…