Categories: Importati da SN24

Europa league: Palermo-Thun: 2-2, Miccoli salva il Palermo ma qualificazione a rischio

di Ignazio Aragona

Passo falso del Palermo nell’esordio di Europa League davanti a venticinque mila spettatori.  Il Palermo del nuovo allenatore Pioli, ancora indietro di preparazione rispetto agli avversari svizzeri, schiera il 3-4-3 con Bovo, Munoz e Mantovani in difesa. Cassani e Balzaretti sulle fasce salgono a centrocampo con Migliaccio e Nocerino Centrali. In avanti Pinilla supportato da Ilicic e Zahavi. 4-2-3-1 invece per la squadra ospite.

Al sesto minuto è subito Thun, con Luethi che insacca alle spalle di Benussi deviando da sotto porta un bel cross dalla destra. Doccia fredda per il pubblico di casa e per la squadra rosa, che però non demorde. Al 12′ Ilicic rimette il Palermo in corsa con un non irresistibile tiro dalla distanza che trova impreparato l’estremo difensore svizzero Da Costa. E’ il gol del uno a uno. Il Palermo ci prova ancora con Pinilla che tira allto al 31′ e con Ilicic dopo una bella triangolazione con Nocerino, ma da pochi passi lo sloveno non centra la porta.

Gli svizzeri sempre pronti a ripartire in contropiede hanno una buona occasione su punizione al 36′ ma Benussi devia in angolo il bel tiro di Schneuwly. Al 38′ Pinilla esce per un probabile affaticamento e viene sostituito da Miccoli. Il Palermo perde un pò di peso in avanti ma le tre punte agili sembrano poter far male al Thun. Ilicic al 45′ sfiora ancora la rete tirando da pochi mentri alto sulla traversa.

Nella ripresa subito uno show di Miccoli sulla destra fa andare in visibilio i tifosi, il suo cross viene deviato da Nocerino che insacca! Lo stadio esulta ma è fuorigioco. Passano tre minuti e il Thun torna in vantaggio con un bel tiro dalla distanza di Scheinder che pesca l’angolo basso alla sisistra di Benussi. Ancora Thun, con Bovo che compie un intervento miracoloso su Lezcano per evitare la capitolazione.

Girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra e Palermo che torna alla difesa a 4 con Bacinovic che rileva Munoz. Il Palermo è sulle gambe ma reagisce. Zahavi prova a prendere in mano la squadra e dopo qualche bel tocco del primo tempo torna a farsi vedere con una bella serpentina sulla sinistra ed un cross che mette Ilicic nelle condizioni di colpire a botta sicura, il tiro va a lato di poco. Ancora Xahavi, dopo un duetto con Miccoli si addormenta davanti al portiere svizzero e manca la zampata vincente (66′). Ci prova ancora il giocatore rosa dopo qualche minuto ma il suo tiro è debole. I rosa sembrano destinati alla sconfitta quando Miccoli al 90′ trova la perla finale su punizione che consente ai tifosi e alla squadra di sperare ancora in una qualificazione comunque molto complessa.
{mosgoogle}
{mossocialbookmark} 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

1 ora ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

1 ora ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

1 ora ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

1 ora ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

3 ore ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

13 ore ago