Categories: Uncategorized

Euro 2012: un’Italia tutto cuore va in finale. Ora la Spagna

di Daniele Di Frangia

Sempre più orgogliosi e sempre più fieri. La Nazionale azzurra continua il suo cammino vincente ad Euro 2012 ed approda in finale dopo aver battuto la Germania in semifinale. Una partita sulla carta ostica, contro una delle massime favorite del torneo che aveva finora schiacciato tutte le avversarie in campo. Ma contro quest’Italia non ci sono bund e spread che tengano. In un momento critico come quello che sta attraversando il paese adesso, questa vittoria a livello europeo è un qualcosa che va oltre il calcio. La Nazionale c’è e risponde come sempre sul campo a tutti quei disfattisti che la criticavano ad inizio torneo, ma anche a chi gridava allo scandalo per le vicissitudini extra-campo prima ancora di avere prove certe. Chi criticava fenomeni autentici come Antonio Cassano e Mario Balotelli adesso certamente si starà mangiando le mani. Non dei santi per carità ma certamente dei maestri nel rettangolo verde ed è quello che più importa. È la Nazionale dei “Campioni del mondo” Buffon, Pirlo e De Rossi. È la Nazionale della difesa quasi imperforabile (solo un rigore subito nelle ultime tre partite), quel muro che ricorda Berlino 2006. Una squadra che è cresciuta vistosamente partita dopo partita ed ha affinato cuore, polmoni, tecnica e coraggio. Ciò che serve per entrare nell’olimpo dei grandi e che ci fa sognare un’altra notte magica contro gli spagnoli. Basta crederci.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

38 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago